Pancake alle mele

Il pancake è un dolce tradizionale per la prima colazione nell’America settentrionale e, con molte varianti, in altre parti del mondo. Nella versione nordamericana si tratta di frittelle simili alle crêpes, ma spesse circa 12-20 mm. La ricetta prevede l’impiego di burro, farina, latte, zucchero e uova. Esistono tuttavia alcune varianti, che vedono anche l’aggiunta di cannella o vaniglia o l’uso dello yogurt al posto del latte. Lo spessore è dovuto alla consistenza dell’impasto e alla presenza del bicarbonato di sodio o di un altro lievito chimico. Generalmente sono dolci, accompagnate da sciroppo d’acero, confettura o miele. Possono essere anche salate, con del burro fuso sul pancake caldo, uova o bacon. Ho preparato per la prima volta ieri questo dolce  apportando delle varianti alle ricette tradizionali trovate in rete. Innanzi tutto ho aggiunto all’impasto delle mele per renderlo più gustoso diminuendo le dosi dello zucchero e il risultato è stato meraviglioso!

Pancake alle mele

Ingredienti per 10 Pancake alle mele

250 g di farina 00
1 mela
2 uova
300 ml di latte
20 g di burro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
2 cucchiai di zucchero
miele di acacia Rigoni Asiago q.b.

Preparazione

 Con una frusta manuale sbattere l’uovo con il latte. Aggiungere il burro fuso ed amalgamare.

Aggiungere la farina setacciata lo zucchero e il lievito e continuare ad amalgamare il composto con la frusta manuale.

Con una grattugia a larghe lame tritare le mele dalle quali avrete eliminato la buccia e il torsolo oppure tagliarle a piccoli pezzi sempre eliminando la buccia dipende se volete sentire la consistenza delle mele oppure no. Aggiungerle al composto e mescolare.

Mettere a scaldare sul fuoco medio un pentolino antiaderente (meglio se a fondo spesso) del diametro di 10-15 cm e spennellatelo con un filo di burro.

Versate al centro del pentolino un mestolo quasi colmo di preparato e lasciate che si espanda da solo: quando il pancake sarà dorato, giratelo sull’altro lato per mezzo di una spatolina, come se fosse una crepe o una frittata, quindi fate dorare a sua volta anche l’altro lato.

Quando i pancakes alle mele saranno cotti da entrambi i lati poggiateli su di un piatto, impilateli uno sopra l’altro e serviteli caldi cosparsi di zucchero a velo e sciroppo d’acero oppure come preferisco io con del buonissimo miele d’acacia.

****************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.