Mozzarella in carrozza al forno

La mozzarella in carrozza è un antipasto tipico della cucina campana a quanto pare nato per riciclare gli avanzi di mozzarella. La ricetta originale prevede la frittura ma io al solito sono andata sul light e ho preferito la cottura al forno.  Ci sono diverse varianti di questa ricetta : per esempio a Venezia avvolgono il pancarrè con una pastella  fatta di acqua e farina e lo friggono avendo quindi una consistenza esterna diversa mentre a Messina il ripieno è composto da mozzarella e besciamella morbidissimo e gustoso. A me piace in tutti i modi!!

Mozzarella in carrozza al forno

Ingredienti

200 g mozzarella

2 uova

8 fette pancarrè

150 g latte

100 g pane grattugiato

pepe in polvere q.b

sale q.b

Preparazione

Tagliate i bordi scuri di 8 fette di pancarrè .

Asciugate la mozzarella e riducetela a fette.

La mozzarella deve risultare ben asciutta in modo che non perda liquidi in cottura. Potete anche affettarla il giorno prima e lasciarla scolare in frigo.

In una ciotola sbattete le uova salate e pepate.

Prendete una fetta di pancarrè, adagiate sopra le fettine di mozzarella e poi richiudete con un’altra fetta di pancarrè come un sandwich.

Versate il latte in una ciotola e immergete all’interno il sandwich di pancarrè , passatelo poi nelle uova sbattute e poi terminate con la panatura di pangrattato, ricoprendo tutta la superficie e i bordi .

Foderate una teglia con carta da forno e adagiate i pezzi pronti; cuocete in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti in modalità statica.

Sfornate la teglia e servite le vostre mozzarelle in carrozza al forno ben calde e filanti gustosissime!!!

***************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.