Lasagne con pesto e zucchine

Le Lasagne con pesto e zucchine sono una variante molto gustosa della ricetta tradizionale. Io amo molto sperimentare e variare per questo spesso metto insieme sapori diversi cercando di realizzare piatti con sapori nuovi. Nel mio blog  potete trovare diversi tipi di lasagne  anche a base di pesce.Oggi vi delizio con una buona lasagna a base di pesto e zucchine. Il pesto potete farlo in casa guardando la ricetta sul mio blog.

Lasagne pesto e zucchine

Ingredienti per 6 porzioni di lasagne con pesto e zucchine

  • 250 lasagne fresche
  • 180 gr pesto (se volete farlo voi guardate il link pesto fatto in casa )
  • 200 gr scamorza o galbanino
  • 2 sottilette (facoltative)
  • 400 gr zucchine
  • 500 ml besciamella
  • 100 gr parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio
  • sale q.b

Ingredienti per besciamella

  • 500 ml di latte
  • 50 gr di burro
  • 50 gr di farina bianca o amido di mais
  • sale q.b

Preparazione

Preparare besciamella: In un tegame mettere insieme il latte il burro un pizzico di sale e la farina e prima di mettere sul fuoco amalgamare in modo che si sciolgano tutti i grumi di farina.Cominciare la cottura a fuoco lento e girare sempre per evitare che si formino grumi continuando la cottura prima a fiamma vivace e poi a fiamma lenta. La cottura durera’ circa 10 minuti tempo che la crema si addensi. Una volta addensata spegnere e lasciare raffreddare.

Preparare il condimento: tagliare a dadini la zucchina e farla cuocere a fuoco vivace con un filo di olio e del sale per circa 15 minuti. Tagliare a dadini il formaggio.Amalgamare il pesto alla besciamella in modo da avere una salsa verde chiaro .

Preparare le lasagne: ho utilizzo quella precotta che non richiede alcuna cottura preliminare. Spalmare sul fondo della teglia di cottura uno strato di besciamella al pesto e adagiarvi sopra uno strato di pasta; a questo punto spalmare sulla lasagna la besciamella al pesto , spolverare  il parmigiano grattugiato un pò di dadini di formaggio, la sottiletta e parte delle zucchine cotte. Procedere cosi’ a strati fino ad esaurimento della pasta e del condimento. Io ho utilizzato una teglia usa e getta per 6 porzioni e 6 sfoglie di lasagne . Quando la pasta sarà finita sull’ultimo strato distendere un po’ di besciamella con pesto e del parmigiano grattugiato . Se non dovete mangiarla subito potete conservarla in frigo altrimenti infornarla a 240 gradi ricoprendo con della stagnola in modo che non si bruci  e appena inizia a bollire abbassare a 200 gradi e continuare la cottura ;in totale cuocere per 20 o  30 minuti molto dipende dal tipo di pasta che si utilizza.Gli ultimi 5 minuti di cottura eliminare la stagnola in modo da avere una leggera crosta. Lasciarla raffreddare un pochino tagliare e servire. Se ne avanza e la volete scaldare il giorno dopo potete aggiungervi un pochino di latte metterla in padella e scaldarla direttamente sul fuoco.Le lasagne con pesto e zucchine sono pronte.

4 Risposte a “Lasagne con pesto e zucchine”

    1. Ciao Rebecca posso assicurarti che e’ buonissima! Di solito io la preparo il giorno prima e la tengo in frigo infornandola solo prima di mangiarla quindi potresti prepararla con comodo sabato e infornarla domenica. Se vuoi puoi congelarla sia cotta che cruda . Se la cuoci devi fare metà cottura poi lasciarla raffredadre e congelarla altrimenti puoi congelarla cruda. Prima di infornarla falla scongelare del tutto altrimenti se la inforni congelata i tempi sarannp più lunghi. Cmq sui tempi di cottura molto dipende la tipo di pasta che utilizzi.Inoltre con le dosi indicate nella ricetta avrai una lasagna non molto alta come quella che vedi in foto; se la vuoi più alta puoi aumentare le dosi.Io la preferisco più bassa perchè potrebbe risultare troppo “pastosa”!

    1. Ciao Ilaria la besciamella è necessaria per far cuocere la lasagna. Se proprio non la sopporti potresti allungare il pesto con un pò di latte frullare parte delle zucchine ottenendo una crema e utilizzarla al posto della besciamella…penso che sarà lo stesso buona! Prova e fammi sapere!Alla prox

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.