Frittata con patate cotte al forno

La Frittata con patate cotte al forno e’ un piatto unico completo poichè contiene sia proteine che carboidrati. La classica e gustosissima frittata di patate vuole che le patate siano fritte e lo sia successivamente la frittata . Bene la mia varante è come sempre una versione light poichè no solo le patate non sono fritte ma la frittata viene cotta senza olio in padella antiaderente! Vi assicuro che pur non essendo fritta risulta davvero molto gustosa!. Al link ricette di frittate trovate tante ricette gustose !Al link Frittata di patate cotta al forno trovate la ricetta in cui la cottura è integralmente al forno . Provate quella che meglio preferite!

Provate anche voi la buonissima Frittata con patate cotte al forno!

Frittata con patate cotte al forno

Ingredienti

600 gr patate

5 uova

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

un mazzetto di prezzemolo

sale q.b

pepe q.b

olio extra vergine d’oliva q.b

Preparazione

Sbucciate le patate lavatele e affettatele lungo la loro lunghezza come se si dovessero friggere.

Mettetele in una teglia da forno foderata con carta forno e con un filo di olio e infornate per circa 20 minuti a 200 gradi. A fine cottura spolverate del sale.

Intanto in una terrina sbattete le uova con il parmigiano o pecorino un filo di sale e il prezzemolo fatto a piccoli pezzi ed amalgamatevi le patate che saranno già quasi cotte.Se volete renderla più leggera usate 5 albumi e 3 tuorli.

Versate il composto morbido nella padella antiaderente sulla quale avrete passato uno strato sottile di olio d’oliva e cuocete con il coperchio per circa 10 minuti anche meno a fiamma moderata fino a quando le uova saranno ben cotte.

 La Frittata è pronta per essere gustata ; molto buona anche fredda!

*****************************

CONSIGLI: Potete prepararla prima cuocerla e conservarla in frigorifero per un paio di giorni. Riscaldarla prima di portarla in tavola oppure gustarla a temperatura ambiente!Molto buona se al composto aggiungete delle spezie prima della cottura tipo curcuma, zenzero in polvere e paprika.

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.