Finocchi gratinati al forno

Il finocchio è fra gli ortaggi più presenti sulle nostre tavole in questo periodo, con la sua meravigliosa croccantezza e il suo profumo inebriante. Il finocchio è noto soprattutto per le sue proprietà digestive; ha infatti la capacità di evitare la formazione di gas intestinali e contiene anetolo, una sostanza in grado di agire sulle dolorose contrazioni addominali. Il finocchio ha, inoltre, proprietà depurative, in particolare a carico del fegato e del sangue ed ha un potere antinfiammatorio. .In Sicilia in finocchietto selvatico dal sapore molto  intenso è utilizzato per diverse preparazioni di primi piatti e secondi di pesce. Oggi voglio proporvi una ricetta molto semplice che prepara spesso per cena la mia mamma : i finocchi gratinati al forno. Ricetta dal gusto delicato eppure tanto saporita perfetta per chi è in dieta. Può essere gustata come antipasto come contorno o come piatto unico vegetariano. Se volete potete rendere più calorico il piatto aggiungendovi del formaggio a cubetti e dello speck a dadini anche se io lo preferisco semplice e leggero come l’originale.

Finocchi gratinati al forno

Ingredienti

3 finocchi

3 cucchiai di pane grattugiato

1 pomodoro

1 cipolla di Tropea

3 cucchiai di parmigiano grattugiato o pecorino

pepe q.b

aglio (facoltativo)

prezzemolo q.b

sale q.b

olio extra vergine d’oliva q.b

Preparazione

Per realizzare i finocchi gratinati al forno pulire i finocchi tagliando le cime e la base e privandoli delle foglie esterne più coriacee.

Dividerli  a metà e lavarli sotto l’acqua corrente per poi ridurli a fette non troppo sottili.

Fare bollire i finocchi per circa 10 minuti in acqua salata. Scolarli.

Prendere una teglia da forno antiaderente spolverare del sale , un filo di olio extra vergine d’oliva e del prezzemolo tritato fine. Distribuire un  unico strato i finocchi tagliati a fette e bolliti il pomodoro e la cipolla tagliata a fette.

Cospargere con il pan grattato , il formaggio sale pepe prezzemolo e olio.

Se lo gradite potete aggiungere dell’aglio tritato fine.

Infornare a 240 gradi forno statico per circa 20 minuti tempo che diventino dorati e cotti. La cottura dipende molto dai vostri gusti se li preferite croccanti allora lasciateli cuocere un po’ meno altrimenti se li amate ben cotti lasciateli più a lungo abbassando la temperatura del forno.

Potete gustarli sia freddi che caldi e se volete potete prepararli in anticipo e riscaldarli prima di portarli in tavola.

*********************************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.