Filetto di maiale e bacon

Il filetto di maiale e bacon è un secondo piatto molto gustoso e particolare perfetto per una cena particolare o per il pranzo delle feste. La delicatezza del filetto di maiale si concilia molto bene con la sapidità del bacon e il profumo del rosmarino. Io ho accompagnato questo piatto con una buona vellutata di patate e curcuma , della vellutata di zucca e delle gocce del buonissimo olio di lentisco prodotto dalla mia amica sarda Valentina che potete trovare alla seguente link QUI. L’Olio di Lentisco nasce dalla terra, dai suoi frutti più genuini, selvatici, incontaminati. In Sardegna veniva usato sin dall’antichità, non solo per insaporire i piatti, ma anche come elisir di longevità e benessere. Le drupe venivano colte dagli arbusti di Lentisco che nascevano spontaneamente nell’entroterra e lavorate a freddo senza uso di additivi o solventi. Questo permetteva di preservarne le proprietà e ottenere un olio di ricco di qualità. Infatti, non è solo la natura delle singole drupe a dare valore al prodotto finale, ma anche e soprattutto il metodo di lavorazione. Provate questo piatto …vedrete che bontà!

Filetto di maiale e bacon

 

Ingredienti

500 g filetto di maiale

6 fette di bacon circa

rosmarino

pepe

sale

olio extra vergine d’oliva q.b

vino bianco 2 cucchiai

gocce di olio di lentisco ()

Preparazione

Il filetto di maiale è un pezzo piccolo; tagliate delle fette rotonde e spesse circa 3-4 cm. Da un pezzo di filetto potreste ricavare circa 6 fette.

Avvolgete attorno a ciascuna fetta una fettina di bacon e rosmarino e con uno spago legatelo. Spolverate pepe in polvere o in grani.

Mettete in una padella antiaderente un filo di olio e cominciare a dorare la carne da tutte le parti anche di lato in modo che il bacon diventi croccante.

Aggiungete un filo di vino bianco, fate evaporare e continuate la cottura per circa 10- 15 minuti in base allo spessore in modo che il filetto sia cotto ma non troppo. Aggiungete del sale .

All’interno deve essere leggermente rosato.

Accompagnatelo se volete con una buona vellutata di patate e delle gocce del buonissimo olio di lentisco .

Eliminate lo spago e servite!!!

***********************

Seguimi su facebook : https://www.facebook.com/CucinandoGustando

Seguimi anche su Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.