Ingredienti
2 calamari circa 1 Kg
4 cucchiai olio extra vergine oliva
prezzemolo q.b
1 limone
Procedimento
Prima di arrostire i calamari e’ fondamentale pulirli eliminando i tentacoli, le interiora e la penna cartilaginosa seguendo le indicazioni che trovate sul video di GialloZafferano (clicca qui pulire calamari ).
Bisogna praticare delle incisioni lungo metà del corpo del mollusco, avendo cura di mantenerlo “intero”. Queste incisioni permetteranno all’acqua contenuta nel calamaro di uscire sotto forma di vapore durante la cottura, così da cuocerli a temperature più alte, senza lessare l’interno.
Per la cottura ho usato una piastra in ghisa che accumula il calore e permette di raggiungere temperature molto elevate. E’ l’ideale per cuocere i molluschi che abbisognano di cotture brevi.
Preparate la padella in ghisa in modo che sia ben calda e metteteci sopra i calamari, voltandoli di tanto in tanto in modo da rosolare perfettamente entrambe le parti.Cuoceranno per circa 15 minuti anche meno dipende molto dalla loro grandezza.
Serviteli cosparsi di salmoriglio che preparerete con l’olio, il succo di 1 limone e del prezzemolo tritato.Se lo gradite potete aggiungere al salmoriglio dei pezzettini di aglio. Non uso sale per questa ricetta in quanto il calamaro rilascia del sale e diventerebbe troppo salato.I calamari alla piastra sono subito pronti!