Radicchio con le noci e la ricotta salata

Se state cercando una ricetta sana e veloce facile da preparare dove assaggiare il radicchio con le noci e la ricotta salata. Un piatto molto gustoso ma semplicissimo da preparare, ecco come Radicchio con le noci e la ricotta salata

clock  

Tempo: 20 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 padella 20-26 cm
  • 1 schiaccianoci

Ingredienti  per  1 persona:

  • 5-6 foglie di radicchio ben lavate
  • 3-4 noci
  • Ricotta salata

Quale vino abbinare: vi consiglio un vino bianco aromatico, alcoolico e con una vena acida che supporti il piatto bilanciando la nota amara del radicchio e la cremosità del formaggio. Ad esempio potete servire il vostro Radicchio con le noci e la ricotta salata con un Gewürztraminer del Trentino Alto Adige.

Procedimento

La preparazione è molto veloce e avviene tutta in una sola padella.

Sgusciate le noci e dividete i gherigli in quarti, non serve tritarle o polverizzarle.

Mettete una padella sul fuoco e mettete a cuocere le foglie di radicchio ben lavate e ancora un pochino umide sulla piastra a fuoco alto. Utilizzate il bruciatore intermedio.

radicchio

Fate appassire il radicchio fino a quando non si lascia andare diventando più morbido e assumendo un colore marroncino e il rosso meno intenso. Aggiungete le noci e fatele tostare in padella con il radicchio.

Quando le foglie sono appiattite giratele sull’altro lato e fate cuocere per altri 2 minuti.

Mettete in un piatto di portata e aggiungete la ricotta salata tagliata a scaglie. Io la gusto così senza aggiungere olio o sale, la ricotta da il gusto salato, le olive la croccantezza e il radicchio il sapore fresco della verdura. Gustate tiepida non calda, il formaggio non si deve sciogliere.

Il vostro radicchio con le noci e la ricotta salata è pronto!

Radicchio con le noci e la ricotta salata

Consigli per l’impiattamento: Aggiungete un filo di olio a fine cottura, una macinata di pepe fresco e servite in piatti singoli, si tratta di una ricetta golosa ma tutto sommato leggera. Non dimenticate di leggere le altre ricette a base di radicchio come il risotto radicchio e salsiccia o la pasta radicchio e noci e le altre proposte che trovi di seguito.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!