Maionese fresca al mixer ad immersione

Nella vita si cresce con alcune convinzioni che poi in un momento ti vengono meno, ad esempio io ho sempre saputo che fare la maionese fresca a casa fosse un procedimento lungo e complicato, invece ho scoperto che utilizzando un buon mixer ad immersione è facilissimo!

Ecco cosa vi serve:

Ingredienti  per due persone:

Oggi vi insegno come fare la maionese fresca con il mixer ad immersione, in questo modo se vi verrà voglia di maionese ma non l’avete in casa potete risolvere da voi!

Mettete nel bicchiede del mixer ad immersione un uovo interno e un tuorlo.

Aggiungete il cucchiaino di senape

Versate il succo di limone e/o l’aceto (a seconda dei gusti)

Mettete in funzione il mixer ad immersione alla prima velocità, fate andare per circa 1 minuto fino a quando gli ingredienti non si saranno addensati.

A questo punto dovete iniziare a versare l’olio a filo, lasciando il mixer in funzione a velocità 1 (minima). Vedrete che mano a mano che l’olio si amalgama con il composto la maionese si formerà.

Dopo circa 2 minuti la maionese è pronta. La cosa importante è versare l’olio a filo, quindi poco alla volta e in continuo così che la maionese lo riesca ad assorbire.

Aggiustate di sale e pepe macinati freschi a piacere

Questo è il risultato

Se questa ricetta ti è piaciuta leggi anche le ricette per fare la maionese allo zenzerosalsa cocktail e la salsa aioli!