Pesto di limone


Se qualcuno mi dicesse: “Servimi l’estate in un piatto”, senz’altro non esiterei a proporre gli spaghetti al pesto di limone. 

Una combinazione di sapori a dir poco frizzante, dove l’acidità e la freschezza del limone accompagnano la dolcezza del basilico in un compendio di autentico gusto, caratterizzato da ingredienti diversi ma complementari e consistenze differenti e funzionali allo scopo: esaltare ogni palato 😎

( e per ogni palato, intendo soprattutto quelli più esigenti).

Insomma, un piatto che spinge, genera appetito oltre che profumo e  riempie gli occhi quanto la bocca, grazie alla sua veste cromatica portatrice di buon umore! Il pesto di limone è la scelta gourmet e il salva menù che non può mancare in un ricettario di tutto rispetto, per cui non vi resta che prepararlo e sorprendervi soprattutto per la facilità del procedimento.

Il tempo di cuocer la pasta ed è pronto da servire! 

Pesto di limone: come innamorarsi, cucinando… 😍

Se cerchi un altro must-have della cucina tradizionale, ti consiglio il re dei CLASSICI:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni3/4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per il pesto di limone

Occorrono:

3 Rametti folti di basilico
1 spicchio di limone intero privato della buccia (Corrispondente a 1/4, per intenderci)
Buccia grattugiata di 1 limone
Il succo di mezzo limone
55 g di nocciole intere
Mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva
250 spaghetti (consiglio quelli quadrati trafilati al bronzo)
2 cucchiai di Parmigiano grattuggiato (abbondanti)

Per l’acqua di cottura:

q.b. Prezzemolo abbondante
spicchio di limone

Quali strumenti occorrono per preparare un buon pesto di limone

Come preparare il pesto di limone

Per la quantità di pasta impiagata, ho ottenuto tre piatti normali e non abbondanti. Qui al sud siamo tutti un po’ mangioni, quindi, se avete commensali con un senso dell’appetito da soddisfare leggermente superiore rispetto alla norma, consiglio di aumentare la dose.

Meglio optare per una pasta ruvida (o al massimo rigata, per chi la preferisce). Io ho scelto gli spaghetti quadrati della della Molisana e li ho trovati fantastici. Non scuoce e la trafilatura al bronzo risulta essere un collante per qualsiasi tipo di sugo.

Procedimento

Come ho già scritto, la preparazione di questo piatto richiede davvero poco tempo, basta avere tutti gli ingredienti a portata di mano et voilà! Quindi la prima cosa da fare quale sarà? Chiaramente, aspettare che l’acqua nella pentola bolla, immergendo al suo interno uno spicchio di limone e un bel ciuffo folto di prezzemolo avvolto in poco spago da cucina, che andrete a togliere prima di calare gli spaghetti o un altro formato che avete a disposizione.

Nel frattempo, dedicatevi al pesto. Nel bicchiere capiente di un mixer, aggiungete tutti gli ingredienti sopraelencati. Io, per gusto personale, ho preferito togliere la cuticola delle nocciole, perché in dispensa avevo quelle intere. Per farlo, basta lasciar bollire pochi minuti i frutti in un piccolo pentolino e poi, ancora caldi, avvolgerli e strofinarli energicamente in un canovaccio.

Ripeto: è un passaggio assolutamente facoltativo. Anzi, vi dirò: quelle pellicine sembrano essere ricche di polifenoli, quindi meglio tenerle.

Frullare con mezzo mestolo di acqua di cottura ed otterrete nel giro pochi secondi una salsina ruspante e saporita, di un verde intenso.

Non preoccupatevi se risulterà liquida, basta mantecare la pasta in padella qualche minuto e asciugherà.

Una volta scolata la pasta, non vi resta che insaporirla con il pesto ottenuto ed avrete fatto.

Consigli e varianti

Potete esaltare ulteriormente il piatto con della polvere di peperoncino e pomodori secchi di conserva.

La mia versione è senza aglio, ma se vi piace, basta aggiungerne uno spicchio.

Il pesto è ottimo anche come salsa di accompagnamento o per farcire tartine e crostini.

Preparatelo, vi stupirete per la sua bontà! A mio marito è piaciuto davvero tanto. Purtroppo, a causa della dieta non ha potuto abbondare.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da tittidipriscosoulfit

Immagina un falò in spiaggia, una chitarra, e tutti accerchiati intorno a cantare, compresa te. Qual è la prima parola che ti viene in mente? -INSIEME . Ecco, la cucina fa lo stesso: Unisce come la Musica. Ciao a Tutti, mi chiamo Titti e una delle mie più grandi passioni è cucinare. Benvenuti nel mio blog 😋