Ciambella al vino rosso

Sentori d’uva che baciano il cioccolato, riflessi borgogna e retrogusto di mosto caramellato. Bocconcini di spugna bruna da cui gronda quella glassa tanto buona ed ogni assaggio è un pretesto per mordere ancora…

Stai per immergerti negli scenari afrodisiaci della ciambella al vino rosso e che sia il forestiero di passaggio, o il residente abituale della tua dimora, nessuno esiterà a ringraziarti, proponendoti di prepararne ancora.

La ciambella al vino rosso è una collina innevata di glassa al cioccolato e il giorno dopo è ancora più buona.

Salva la ricetta e inizia la scoperta! (Non era così che doveva andare, ma oggi mi diverto con le rime 🤣)

Con poche e semplici mosse, farai un figurone. Ottima per ogni occasione!

A tal proposito, potrebbero interessarti anche:

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per quanto riguarda l’ingrediente principale, ossia il vino, consiglio di usare qualcosa come il Nero di Troia, d’Avola o un Primitivo. Va bene anche semplicemente un Aglianico, ancor meglio se di cantina e artigianale.

200 g burro
250 g zucchero
150 ml vino rosso
75 g cacao amaro in polvere
100 g cioccolato fondente al 70%
4 uova
150 g farina 00
1 bustina lievito
1 bustina vanillina (o essenza vaniglia)

Strumenti

Passaggi

In una piccola pentola dal fondo spesso, prepariamo la glassa. Quindi versiamo il vino, il burro, lo zucchero, il cacao e il cioccolato e attendiamo a fiamma dolce che si sciolga. Prendiamo 100 g dal totale e lasciamolo da parte, perché ci servirà per bagnare la torta.

Da parte, montare le uova con un pizzico di sale e la vaniglia. Aspettare che diventino gonfie e spumose, quasi come una crema

A questo punto, unire la glassa lasciata da parte e la farina setacciata con il lievito. Quando il composto sarà amalgamato per bene, versarlo nello stampo da 24/26 cm di diametro precedentemente imburrato e infornarlo a 170 gradi per circa 35/40 minuti. Monitorare la cottura con la prova stecchino.

Quando la ciambella sarà tiepida, sformarla per posizionarla su un piatto da portata. Con lo stecchino praticare dei fori sulla superficie e bagnare con la sciroppo restante.

Nota bene

La ciambella al vino può essere mangiata anche subito, perché è buonissima soprattutto calda. Per una resa migliore, però, consiglio di tenerla a riposo a temperatura ambiente almeno 1h, in modo che la glassa assorba completamente l’impasto.

Se avete intenzione di prepararla il giorno prima, conservate la glassa in frigo ricoperta da pellicola. Quando sarà il momento di servirla, basteranno pochi cucchiai di acqua bollente e si scioglierà nuovamente.

Consigli

Oltre la glassa, potete decorare ulteriormente la superficie con 60 gr di scaglie di cioccolato, granella di zucchero o lamelle di mandorle.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da tittidipriscosoulfit

Immagina un falò in spiaggia, una chitarra, e tutti accerchiati intorno a cantare, compresa te. Qual è la prima parola che ti viene in mente? -INSIEME . Ecco, la cucina fa lo stesso: Unisce come la Musica. Ciao a Tutti, mi chiamo Titti e una delle mie più grandi passioni è cucinare. Benvenuti nel mio blog 😋