Carbonara

La carbonara

La carbonara è tra i piatti più amati e discussi del panorama gastronomico italiano e non solo. 

Simbolo iconico della cucina romana, è in assoluto la ricetta più replicata e rivisitata al mondo. La sua prima versione fu pubblicata nel 1954  sul periodico “La cucina italiana” con una presentazione assolutamente diversa rispetto a quella attuale. Infatti, tra gli ingredienti principali figuravano nientepopodimeno che: gruviera, aglio e addirittura pancetta!!! Oggi considerati blasfemi in una preparazione del genere. Ebbene, da quel giorno sono passati  70 anni e a ricordarlo è proprio l’iniziativa che, giunta alla sua ottava edizione, nel 6 aprile di ogni anno, vede la celebrazione di questo tesoro culinario in tutto il mondo.

Stiamo appunto parlando della “Carbonara Day”!!!.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la Caronara

dosi per 2 persone:

3 tuorli d’uovo pastorizzati (solitamente io conteggio un tuorlo a testa più 1)
150 g guanciale stagionato
50 g pecorino romano
170 g Spaghetti o mezzi rigatoni
q.b. pepe nero

Strumenti

Passaggi

Preparazione:

La Carbonara si prepara velocemente, quindi per cominciare, mettete a bollire sufficiente acqua e salatela.

-Nel frattempo, munitevi di coltello e tagliere, prendete il vostro bel pezzo di guanciale e privatelo della cotenna. Ritagliatelo a fette e da queste ricavate delle strisce, dopodiché lasciatelo sudare in una padella capiente e non calda a fiamma dolce per circa 7/8 minuti, il tempo necessario affinché il grasso si sciolga e si depositi sul fondo. Quando sarà ristretto, imbrunito e croccante, scolatelo e lasciatelo asciugare su carta assorbente.

-A questo punto bisogna preparare la crema, quindi in una ciotola amalgamate i tuorli con una bella manciata di pepe, abbondante pecorino e un cucchiaio di grasso di guanciale preso dalla padella (anche due XD). Mescolate tutto e addensate.

-Dopo questi passaggi, la pentola avrà di sicuro raggiunto il bollore. Calate il formato di pasta che avrete scelto e monitorate la cottura. Nell’attimo in cui sarà bella al dente, versatela nella padella usata in precedenza, unite la crema di tuorli, una parte di guanciale e acqua di cottura quanto basta per mantecare.

-Non vi resta che impiattare, spolverare con altro pecorino, fiocchi di guanciale croccante e voilà! La vostra Carbonara è pronta per essere gustata in tutta la sua verace bontà!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da tittidipriscosoulfit

Immagina un falò in spiaggia, una chitarra, e tutti accerchiati intorno a cantare, compresa te. Qual è la prima parola che ti viene in mente? -INSIEME . Ecco, la cucina fa lo stesso: Unisce come la Musica. Ciao a Tutti, mi chiamo Titti e una delle mie più grandi passioni è cucinare. Benvenuti nel mio blog 😋