Frittelle veloci al cucchiaio

Piccoli bocconcini dorati, croccanti fuori e morbidi dentro, le frittelle veloci al cucchiaio ricoperte di zucchero sono così semplici nella forma e sofisticate nel gusto da creare dipendenza. Pronte davvero in pochissimi minuti, giusto il tempo di mettere insieme tutti gli ingredienti e il gioco è fatto. Dolcetti tipici della tradizione carnevalesca, le ritroviamo ad imbandir le tavole e le piazze in festa, imprimendo l’atmosfera di quegli aromi zuccherini che tanto allettano il palato..

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàCarnevale

Ingredienti

Le frittelle veloci a cucchiaio rientrano nella categoria dei “dolci poveri”, in quanto composte da un impasto base, ottenuto dall’Unione di ingredienti semplici e sempre reperibili nelle nostre dispense. Nessun procedimento astruso o lunghi tempi di riposo, si ottengono davvero in 15 minuti. Consiglio di prepararle al momento per servirle ancora fumanti. Inoltre, a fine articolo vi lascio un piccolo consiglio furbo che migliorerà la resa delle vostre frittelle in cottura.

Cosa ci occorre per preparare le frittelle veloci al cucchiaio

2 uova
280 g farina 00
1 cucchiaio Room (Oppure aromi a piacere)
1 bustina vanillina
200 ml latte
80 g zucchero (+ q.b per la superficie)
6 g lievito in polvere per dolci
q.b. olio di arachide

Strumenti

cucchiaio da gelato

termometro

Preparazione

Cominciate riempendo d’olio una piccola pentola antiaderente dal fondo spesso e dai bordi alti.
Lasciatelo riscaldare a fiamma bassa.

Nel frattempo, in una bowl unite tutti gli ingredienti setacciando la farina e mescolando energicamente con una forchetta, o frusta se preferite.

Otterrete così una crema densa e liscia, pronta per essere immersa a piccoli dosi nell’olio bollente.

🌸Ma ecco la CHICCA!🌸

Affinché la frittella in cottura mantenga una forma più omogenea, potete lasciare che l’impasto si rapprenda in frigorifero per una trentina di minuti circa, ricoperto da pellicola a contatto.

🤚Attenzione!!! È un passaggio facoltativo.

Munitevi di un cucchiaio da gelato, in modo che le porzioni risultino più o meno tutte uguali. Riempitelo per metà e friggete le frittelle poco per volta per circa 6/7 minuti, assicurandovi che l’olio mantenga una temperatura costante di 180 gradi. Una volta che saranno gonfie tonde e dorate, potete scolarle e tuffarle nello zucchero semolato, così da insaporirle per bene.

Consiglio

Come per tutti i fritti, le frittelle veloci al cucchiaio vanno preparate e mangiate al momento. Potete inoltre arricchire l’impasto base prima della cottura, con uvetta o gocce di cioccolato

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da tittidipriscosoulfit

Immagina un falò in spiaggia, una chitarra, e tutti accerchiati intorno a cantare, compresa te. Qual è la prima parola che ti viene in mente? -INSIEME . Ecco, la cucina fa lo stesso: Unisce come la Musica. Ciao a Tutti, mi chiamo Titti e una delle mie più grandi passioni è cucinare. Benvenuti nel mio blog 😋