Plumcake al limone

I plumcake sono il dolce che amiamo gustare a colazione: da quello marmorizzato al caffè, passando per quello con cioccolato e cocco, fino ad arrivare a quello con Nutella e arachidi, sono tutti dei perfetti alleati con cui iniziare la giornata. In questi giorni avevamo voglia di provare l’aroma al limone che avevamo in casa, così abbiamo preparato questo plumcake al limone, con tanto di frosting, sempre al limone. Se non avete a disposizione l’aroma, potete tranquillamente sostituirlo con il vero succo spremuto. Anche in quel modo, il risultato è assicurato!

Plumcake al limone

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per il plumcake

180 g farina
160 g zucchero
3 uova
150 g burro
50 g fecola di patate
1 bustina lievito in polvere per dolci (16 grammi)
3 g aroma al limone (o 25 ml di succo di limone)

Per il frosting

200 ml panna fresca liquida
250 ml mascarpone
3 g aroma al limone (o 25 ml di succo di limone)
70 g zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Per preparare il vostro plumcake al limone, iniziate unendo in una ciotola il burro morbido e lo zucchero. Con lo sbattitore elettrico lavorate gli ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungete quindi le uova una alla volta, sempre continuando a lavorare con le fruste elettriche e passando all’uovo successivo solo quando il precedente si sarà ben assorbito.

Unite quindi l’aroma al limone, o il succo di limone, amalgamate bene e aggiungete anche la farina, la fecola e il lievito setacciati. Amalgamateli all’impasto con l’aiuto di una spatola, facendo movimenti delicati per evitare che il composto si smonti.

Quando tutti gli ingredienti saranno incorporati, versate il comporto in uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete quindi in forno statico a 180° per circa 45 minuti (fate sempre la prova dello stecchino prima di estrarre dal forno).

Plumcake al limone

Quando il plumcake al limone si sarà raffreddato completamente, potrete passare alla preparazione del frosting al limone: in una ciotola unite il mascarpone morbido, la panna, lo zucchero a velo e l’aroma al limone (o il succo di limone) e lavorate con le fruste elettriche finché il tutto sarà ben montato. Distribuite quindi sulla superficie del plumcake.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.