Occhi di bue al pistacchio

Le ricette classiche a volte sono quelle migliori, hanno un buon profumo, ricordano bei momenti e non deludono mai. Un po’ come questi occhi di bue al pistacchio, realizzati con una classica frolla e della semplice crema al pistacchio. Buonissimi e leggeri, ma resi ancora più golosi grazie ad una bella spolverata di zucchero a velo Eridania. Unica pecca? Uno tira l’altro e in pochi minuti saranno completamente spariti!

Occhi di bue al pistacchio
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
250 g burro
2 uova
200 g crema di pistacchi
q.b. zucchero a velo

Strumenti

Passaggi

Per preparare i vostri occhi di bue al pistacchio iniziate impastando la frolla: mescolate su una spianatoia farina e zucchero e disponeteli a fontana. Al centro mettete il burro tagliato a pezzetti e le uova. Iniziate a lavorare rapidamente gli ingredienti con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. A questo punto create un panetto rettangolare ben compatto e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Lasciate quindi riposare la pasta frolla in frigorifero per circa 30 minuti.

Trascorso il tempo stendete la frolla ad uno spessore di circa 0.5cm, con l’aiuto di un mattarello su un piano da lavoro ben infarinato. Con un coppapasta di circa 7 cm ricavate tanti dischi fino ad esaurire la frolla e con uno stampino più piccolo praticate un buco al centro di metà dei dischi che avete ottenuto. In questo modo avrete metà dei dischi completamente lisci e metà con il buco centrale che dovranno essere posizionati sopra ai precedenti dopo la cottura.

Infornate quindi i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti e una volta cotti lasciateli raffreddare completamente.

Assemblate ora i vostri biscott. Sstendete la crema al pistacchio su tutti i dischi di frolla lisci e copriteli poi con i dischi bucati e precedentemente spolverizzati con lo zucchero a velo.

Occhi di bue al pistacchio

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.