Crostata senza cottura al burro d’arachidi e marmellata

Le nostre crostate senza cottura hanno sempre fatto impazzire tutti, amici e parenti. La prima che abbiamo fatto era con cioccolato e pistacchio, probabilmente la nostra preferita. Nel corso degli anni ne abbiamo fatte tante altre, alla nocciola, al cocco, alle arance e alla nutella, ed erano tutte una più buona dell’altra. Ma ora è arrivato il momento di quella con burro d’arachidi e marmellata. Se le altre non sono riuscite a superare la crostata al pistacchio, forse questa ci è riuscita! Dovete assolutamente provarla e farci sapere la vostra classifica delle crostate senza cottura!

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

370 g biscotti al cacao
180 g burro
250 ml panna fresca da montare
230 g mascarpone
120 g zucchero a velo
240 g burro di arachidi
60 g marmellata di fragole

Per decorare

1 biscotto
q.b. arachidi

Strumenti

Passaggi

Per preparare la vostra costrata senza cottura al burro di arachidi e marmellata iniziate facendo la base. Sbriciolate finemente i biscotti, con l’aiuto di un mixer e fate sciogliere in un pentolino il burro. Unite i due ingredienti, amalgamateli bene con un cucchiaio e versateli in una teglia per torte da 24 cm, ricoperta con carta da forno. Schiacciate bene il composto rendendolo ben compatto sia alla base sia nei lati, in cui dovete creare un bordo di circa 1,5 cm di altezza.

Mettete la vostra base in frigorifero e passate ora alla farcitura. In una ciotola montate la panna con metà dello zucchero preso dal totale e lasciatelo da parte. In un altra ciotola amalgamate con le fruste elettriche il mascarpone con il restante zucchero a velo. Aggiungete poi il burro d’arachidi e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto unite la panna montata al resto del composto e amalgamate delicatamente con una spatola, con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla.

Riprendete la base della vostra torta e copridela con uno strato di marmellata. Versateci poi sopra la crema al burro d’arachidi e livellate bene la superficie. Lasciatela riposare in frigorifero per un paio d’ore, successivamente decorate a vostro piacimento.
Per ottenere la stessa decorazione dell’immagine, sbriciolate finemente un biscotto al cacao e cospargete il contorno della torta con esso. Posizionate anche qualche arachide intera e tagliata e la vostra torta è pronta. Lasciatela ancora altre 3/4 ore in frigorifero prima di servirla, meglio se tutta la notte.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.