New York cheesecake al pistacchio

I dolci al pistacchio sono ormai diventati i nostri dolci preferiti. Torte, biscotti o semifreddi non ci importa, basta che sia presente una buona dose di pistacchi! Ne abbiamo fatti tanti, dal tiramisù ai cookies con il cuore ripieno morbido, ma anche la nostra famosa crostata senza cottura e tanti tipi di biscotti. Oggi invece vi proponiamo la classica New York cheesecake, un dolce tipico americano, ma reso ancora più buono e invitante grazie ad una colata di crema al pistacchio. Che dite, c’è abbastanza pistacchio per i vostri gusti?

New York cheesecake al pistacchio

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAmericana

Ingredienti

Per la base

300 g biscotti Digestive
150 g burro

Per la farcitura

600 g philadelphia
75 g panna fresca liquida
75 g yogurt bianco naturale
2 cucchiai succo di limone
175 g zucchero di canna
30 g farina 00
3 uova

Per il topping

q.b. crema al pistacchio

Strumenti

Passaggi

Per realizzare la vostra New York cheesecake al pistacchio iniziate facendo il latticello che andrà poi utilizzato nella base della torta. Unite quindi la panna fresca liquida, lo yogurt bianco e due cucchiai di succo di limone. Mescolate bene con un cucchiaio e lasciate in frigorifero per almeno mezz’ora.

Realizzate poi la base della cheesecake. In un mixer sbriciolate finemente i biscotti, mentre fate sciogliere in un pentolino il burro. A questo punto unite i due ingredienti, amalgamateli bene e versateli in una tortiera rotonda con cerniera, ricoperta con carta da forno. Schiacciateli bene creando una base compatta e liscia. Mettete in frigorifero e fate riposare per mezz’ora.

Preparate intanto la crema che costituirà la cheesecake. In una ciotola unite la philadelphia e lo zucchero di canna, e amalgamate bene con le fruste elettriche. Aggiungete poi due cucchiai di succo di limone e le uova una per volta, continuando a frullare e aggiungendole solo quando quella precedente sarà ben amalgamata. Unite infine la farina setacciata e il latticello che avete preparato precedentemente e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate quindi l’impasto sulla base di biscotti e infornate la cheesecake in forno statico preriscaldato a 210° per 10 minuti, riducete poi la temperatura a 100° e continuate la cottura per 50-55 minuti. Una volta cotta, lasciate raffreddare la cheesecake nel forno aperto di qualche centimetro. Solo quando sarà completamente fredda, versate la quantità di crema al pistacchio che preferite su tutta la superficie della vostra torta. Se la crema risulta troppo solida da versare e spalmare, fatela sciogliere per qualche minuto a bagnomaria prima di usarla.

New York cheesecake al pistacchio

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.