Plumcake marmorizzato al caffè

Ad una di noi due il caffè non piace affatto, eppure quando abbiamo preparato questo plumcake marmorizzato al caffè ha fatto il bis e il tris da quanto le sia piaciuto. Ebbene si, questo dolce è perfetto per una colazione o una merenda coi fiocchi e la cosa bella è che piace a tutti, anche a chi non ama il caffè! Incredibile, vero? Provare per credere!

Plumcake marmorizzato al caffè

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti

Ingredienti

200 g zucchero
5 g caffè in polvere
10 g cacao amaro in polvere
2 uova
180 ml olio di semi di girasole
50 ml latte
200 g farina
5 g lievito in polvere per dolci
1 pizzico bicarbonato
1 pizzico sale

Per la glassa

100 g zucchero a velo
15 ml caffè

Strumenti

Passaggi

Per preparare il vostro plumcake marmorizzato al caffè, rompete le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero. Montate le uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Continuando a montare, aggiungete l’olio e il latte. In un recipiente a parte, versate la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale, amalgamateli tutti insieme e trasferiteli, setacciandoli, nella ciotola degli ingredienti liquidi. A questo punto, rimuovete metà del composto e versatelo in un altro recipiente. Ad una parte di impasto, aggiungete il caffè in polvere e il cacao e date una mescolata per unire al resto degli ingredienti. Avrete, dunque, un recipiente con un impasto chiaro e uno con un impasto scuro.

In uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato versate i due impasti: prima qualche cucchiaio di impasto chiaro, poi qualche cucchiaio di impasto scuro, continuando ad alternarli fino al termine. Ora infilate nel composto uno stuzzicadenti o uno stecchino per spiedini, fino a toccare il fondo dello stampo, e disegnate degli otto. Questo vi permetterà di ottenere l’effetto marmorizzato.

Cuocete quindi in forno statico a 180° per 40-45 minuti.

Quando il vostro plumcake sarà cotto, lasciatelo completamente raffreddare. Una volta freddo, preparate la glassa: in una tazza unite lo zucchero a velo al caffè e mescolate energicamente. Fate attenzione a versare poche gocce di caffè alla volta, per evitare di ottenere una glassa troppo liquida. Quando la glassa avrà ottenuto la consistenza desiderata, versatela sopra al vostro plumcake marmorizzato al caffè.

Plumcake marmorizzato al caffè
Plumcake marmorizzato al caffè

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.