Focaccia ai pomodorini

Qualcuno riesce a resistere alla bontà della focaccia? Per noi è impossibile: tutte le volte che andiamo dal panettiere e la vediamo esposta, dobbiamo prenderla a tutti i costi! Certo, prepararla in casa è mille volte più soddisfacente: impastare tutti gli ingredienti, vedere l’impasto crescere… la definiremmo una magia! Dopo aver fatto prove su prove, abbiamo finalmente trovato la ricetta perfetta per ottenere una focaccia alta, soffice, piena di bolle, con una crosticina dorata e croccante e i pomodorini che la rendono umida al punto giusto. E se ancora non vi abbiamo convinto a provarla, sappiate che per renderla ancora più gustosa, abbiamo utilizzato un olio extravergine di oliva aromatizzato alla pizza. Una vera delizia! Il segreto? Non avere fretta e seguire tutti i passaggi alla lettera!

Focaccia alla pizza

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàDifficile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g farina 00
300 g farina Manitoba
430 ml acqua
4 g lievito di birra fresco
20 ml olio extravergine d’oliva (se piace, aromatizzato alla pizza)
12 g sale fino
q.b. pomodorini
q.b. origano secco

Strumenti

Passaggi

Per preparare la focaccia ai pomodorini, sciogliete il lievito in acqua tiepida e unitelo alle due farine nel recipiente della planetaria. Unite anche l’olio e un terzo dell’acqua. Azionate la planetaria munita di gancio ad uncino e lasciate lavorare l’impasto. Quando l’acqua si sarà assorbita, unite metà dell’acqua che vi rimane e lasciate di nuovo lavorare. Di nuovo, quando l’acqua si sarà assorbita, aggiungete il resto dell’acqua e fate impastare per circa 5/10 minuti, finchè il composto risulterà ben incordato. Infine aggiungete il sale e lavorate ancora per qualche minuto. L’impasto si presenterà abbastanza grezzo e molto appiccicoso. Trasferitelo in una ciotola unta con un po’ d’olio, coprite con della pellicola e lasciate riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.

Trascorso questo tempo, ungetevi le mani con un po’ d’olio e praticate delle pieghe verso l’interno ai quattro lati dell’impasto. Coprite nuovamente con la pellicola e ripetete questo procedimento per altre 6 volte ogni 30 minuti. Man mano che andrete avanti con le pieghe, l’impasto vi risulterà meno appiccicoso, pieno di bolle e più gonfio. Dopo aver praticato le altre 6 pieghe ogni mezzora, lasciate lievitare per 2/3 ore (dovrà triplicare di volume).

Prima di stendere la focaccia, tagliate i pomodorini a metà e conditeli con dell’olio, del sale e dell’origano e lasciate riposare per fare in modo che macerino bene. Quando l’impasto sarà triplicato di volume, ribaltate la ciotola direttamente in una teglia precedentemente unta di olio. Con la punta delle dita, anch’esse unte, schiacciate leggermente l’impasto per creare i classici buchetti della focaccia, condite con i vostri pomodorini e della salamoia fatta unendo olio e acqua in pari quantità.

Infine, cuocete in forno statico a 240° per circa 25/30 minuti.

Focaccia alla pizza

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da thewhitevanillas

Due sorelle con la passione dei dolci. Farli o mangiarli? questo è il dilemma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.