Torta di pecan

Amazing pecan pieTorta di pecan: In questo periodo dell’anno vengono raccolte le noci. Questa settimana un signore, ha portato al mercato un sacco gigante pieno di noci. Deve essere sicuramente il periodo dell’anno per fare la torta e non solo una vecchia torta ma anche una tradizionale per le feste .. in Americani ‘Pecan Pie’. In Italiani ‘Torta di pecan’!

La storia del frutto pecan risale al 16 ° secolo. E’ l’unica grande albero della famiglia delle Fagacee che cresce naturalmente in Nord America, ed e’ considerato uno dei più preziosi della loro specie. Il termine “pecan” e’ una parola che deriva dal linguaggio dei nativi americani ( indiani), precisamente della tribu’ Algonquin, nello specifico descive l’atto di schiacciare una noce con una pietra.

New Orleans, che si trova nei pressi della foce del fiume Mississippi, è diventato molto importante per la commercializzazione delle noci pecan, sia per la distribuzione via mare che via terra per gli Stati Uniti e il resto del mondo.

Durante il 1700 e agli inizi del 1800, per le colonie americane il pecan divento’ un commercio importante ed ecco come questa industria e’ nata.

Purtroppo, la noce pecan non è facilmente disponibile in Italia. Tuttavia, la noce è un buon sostituto.

Ingredienti: 6 persone

  • 500 g di pasta frolla pronta
  • 3 grandi uova
  • 120 g di zucchero
  • ¼ di cucchiaino di sale
  • 45 g di burro fuso
  • 240 ml di sciroppo di mais scuro
  • 1 cucchiaino estratto di vaniglia
  • 240 g di pecan o noci

Amazing pecan pie

  1. Foderare una tortiera da 23 centimetri di pasta frolla piegando I bordi.
  2. Sbattere insieme le uova e aggiungere I prossimi 5 ingredienti fino a completare la miscela
  3. Aggiungere le noci e versare il tutto nella tortiera
  4. Infornare 175C / 350 F per 40 minuti nel basso del forno fino a quando la torta diventa omogenea. Se la crosta si cucina troppo velocemente coprire I bordi con un foglio di carta argentata, ma dopo 15 minuti.
  5. Togliere dal forno e lasciare che la torta si raffreddi completamente.
  6. Servire con gelato alla vaniglia

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.