Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane è un tipico piatto della cucina di Napoletana. Si tratta di un tortino realizzato con pochi ingredienti molto semplici.L’origine di parmigiana di melanzane è un po’ incerta e più di una regione ne rivendica la paternità. L’Emilia Romagna ritiene che la parmigiana di melanzane deve il suo nome alla città di provenienza e quindi a Parma. La Sicilia ne rivendica l’origine asserendo che le melanzane lunghe con cui preparare la parmigiana sono tipiche del territorio isolano. Infine la Campania, e più precisamente la città di Ischia dove, secondo i campani, fu servito il primo piatto di parmigiana nella trattoria delle sorelle Pirozzi. In nome quindi dovrebbe essere ispirato al formaggio parmigiano presente tra gli ingredienti della ricetta.

Parmigiana de Melanzane alla Napoletana – per 6

  • 5 – 6 Melanzane lunghe
  • 300 g di fiordilatte
  • 1 kg di passata di pomodoro
  • 200 grm di parmigiano grattugiato
  • 1 ciuffa di basilico
  • 150 grm farina
  • 2 cucchiai  di olio extravergine di oliva
  • Olio di semi di girasole per friggere le melanzane q.b.
  • sale
  1. Sciacquate le melanzane e asciugatele, dopo tagliatele a fette spesse 4 – 5 mm nel senso della lunghezza.
  2. Immergete le fette in acqua e sale per circa 1 ora. Trascorso il tempo, scolatele e asciugatele con carta assorbente da cucina.
  3. In una padella versiamo abbondante olio di semi di girasole, accendiamo il fornello e lasciamolo scaldare per bene. In una ciotola abbastanza larga versiamo la farina e adagiamoci, una alla volta, le fettine di melanzane premendo con decisione in modo da fare aderire per bene la farina. Quindi friggetele in abbondante olio di semi ben caldo. Man mano che sono ben dorate, scolatele su un foglio di carta assorbente da cucina.
  4. Versate la passata di pomodoro in una casseruola con un filo di olio e fate restringere a fuoco dolce per 10 – 15 minuti. Poco prima del termine, profumate con un po” di basilico spezettato.
  5. Velate il fondo di una pirofila con un po” di salsa di pomodoro e coprite con uno strato di melanzane. Continuate con uno strato di fiordilatte, tagliato a cubetti, profumate con un po” di basilico, caprite con altra salsa, spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato e chiudete con uno strato di melanzane. Ripetete la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti, teminando con le melanzane, la salsa e il parmigiano.
  6. Accendiamo il forno e mettiamoci la parmigiana a cuocere per 25/30 minuti a 180 gradi meglio se in modalità statica. Appena cotta togliamola dal forno e lasciamola intiepidire un’oretta a temperatura ambiante in modo tagliarla meglio quando dovremo servirla.

 

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.