Citronella liquore di Ponza

Citronella liquore di Ponza

Citronella liquore di Ponza: Molte grazie a Maria che mi ha insegnato a fare questo citronella liquore mentre vivevo a Ponza lo scorso anno. Maria ha una serie di splenditi giardini con viste mozzafiato, precisamente a cala Dell’acqua.

Un giorno andando a passeggio in uno dei suoi giardini abbiamo visto un albero di citronella, Maria mi ha spiegato in modo molto semplice come avrei potuto fare un liquore con le foglie di questo albero. Lei mi ha dato una quantità’ enorme di foglie che io poi ho contato, erano 60. Io adesso vi indicherò’ come farne un liquore, questo liquore e’ molto amato e apprezzato non solo dai ponzesi ma anche dai turisti che visitano l’isola.

Potete anche gustare la nostra ricetta del finocchietto ma se preferite qualcosa da bere senza alcool, provate la nostra sangria.

Citronella liquore di Ponza: Ingredienti:

  • 1 litro di alcool puro 95 °
  • 60 foglie di citronella
  • 850 gr di zucchero
  • 1.5 litro di acqua (acqua in bottiglia se l’acqua del rubinetto è di bassa qualità)
  1. Pulire e asciugare le foglie di citronella e aggiungerli all’alcol in una bottiglia di vetro o vaso.
  2. Lasciare in un luogo fresco, asciutto e al buio per 20 giorni e 20 notti, dandogli una scossa di tanto in tanto. Durante questo periodo l’alcool diventerà di un colore verde intenso.
  3. Quando arriva il momento, drenare le foglie dall’alcol e scartare le foglie.
  4. Ad un fuoco medio alto sciogliere lo zucchero nell’acqua e lasciar raffreddare completamente.
  5. Mescolare l’acqua e lo zucchero con l’alcool e la citronella ottenuta.
  6. Conservare in freezer e servire dal freezer nei bicchieri ghiacciati.
Citronella liquore di Ponza

Pubblicato da thebigdreamfactory

Mi chiamo Susie Evans-Ardovini e ho creato La Grande Fabbrica dei Sogni e Pasta Nostra USA. Sono nata nel Regno Unito e sono chef e ristoratrice da oltre 30 anni. In questo periodo ho vissuto in Francia e in Italia dove ho visitato molti posti bellissimi e conosciuto tante persone meravigliose. Sono particolarmente colpito dallo stile di vita italiano e dall'approccio al cibo. Ho camminato per Roma, salito in cima al Vaticano, visto Milano, Venezia, le Cinque Terre, scalato montagne, percorso Il Sentiero degli Dei, vagato per la grande città di Napoli, vissuto sull'isola di Ponza, raccolto capperi su Pantelleria e ha raccolto un mucchio di amici, familiari e fotografie oltre a un'esperienza inestimabile, lungo la strada. Sono diventato un nuovo immigrato negli Stati Uniti il 15 dicembre 2013. Con il supporto di molti grandi amici e una passione (al limite dell'ossessione), sono qui alla ricerca del sogno americano. Spero che le mie creazioni vi piacciano e perdonate il mio italiano :)