Allupari ( Luppolo )

Allupari ( Luppolo )

Il luppolo o Humulus lupulus, è una pianta a fiore appartenente alla famiglia delle Cannabaceae. Preferisce ambienti freschi e terreni fertili. E’ noto come sedativo, lievemente ipnotico e anafrodisiaco, il contenuto di sostanze simili agli estrogeni inoltre, ha un effetto ingrassante che la voce popolare attribuisce alla nostra cara ed amata birra. Viene utilizzata in varie preparazioni, come ad esempio sotto forma di tisane, per favorire il rilassamento del corpo o per conciliare il sono quando siamo troppo stressati e nervosi. Cosa non si fa per amore? Rinunceremo ad essere super fighe ma in compenso ci sentiremo felicemente appagate!

Numerose sono le ricette utilizzate per cucinare questa magnifica pianta, perchè oltre a regalarci una delle bevande più amate dall’intero mondo, i suoi apici, che hanno una lunghezza di circa 15/20 cm, vengono raccolti in primavera e poi lessati, saltati, stufati ed utilizzati per frittate, risotti, primi piatti e come contorno. Questa pinta ha anche un’effetto antitumorale, quindi riesce ad inibire la proliferazione di cellule cancerose, inducendone la morte. La polvere di luppolo, inoltre, ha un effetto cicatrizzante, antipruriginosa e purificante. Sia per il corpo che per l’intestino. Infine ha delle proprietà che riguardano la sfera sessuale ovvero, risulta molto efficace sia per la menopausa che per la premenopausa.

Che dire? Una pianta dai molteplici usi culinari che cresce liberamente in natura e che tutti noi possiamo raccogliere e consumare gratis! Meravigliosamente buona e profumata, fidatevi di noi ne resterete piacevolmente meravigliati!