Torta Caprese Ricetta Tradizionale

Torta Caprese Ricetta Tradizionale

torta caprese tradizionale

Come di consueto GialloZafferano organizza degli Eventi che coinvolgono noi FoodBlogger nella preparazione di una ricetta  tutti insieme alla stessa ora .Questa volta la ricetta che avevamo il piacere di preparare ce l’ha regalata Fabietto Sepe .qualcosa di veramente speciale: la “Torta Caprese”  il link della ricetta di Fabietto lo trovate QUI  🙂 Un dolce tipico Campano, semplice da preparare .

Ingredienti per uno stampo da 24/26

mandorle con la pellicina gr 250

cioccolato fondente al 70% gr 250

zucchero semolato gr 250

burro morbido gr 150

uova intere a temperatura ambiente nr 5

sale 1 pizzico

cacao amaro setacciato gr 20

lievito per dolci setacciato nr 2 cucchiaini

farina tipo 0 gr 20

rum scuro ml 50

zucchero a velo vanigliato gr 20

Procedimento:

con l’aiuto di un mixer tritiamo le mandole, mettiamole da parte, facciamo la stessa cosa con il cioccolato,uniamoli. A parte in una ciotola con la frusta elettrica lavoriamo bene il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungiamo uno per volta le uova, poi il cacao amaro, la farina ,il sale il rum e solo alla fine il lievito.:)

riprendiamo le mandorle che abbiamo tritato ed unito al cioccolato fondente e con una spatola incorporiamo al composto che abbiamo ottenuto lavorando gli altri ingredienti.nel frattempo imburriamo uno stampo per prepararci ad infornare.a tal proposito vorrei darvi un consiglio.ogni forno purtroppo ha delle caratteristiche diverse, per questo motivo vi dico che sarebbe meglio foderare il nostro stampo con della carta forno, onde evitare che la nostra torta non si stacchi dal fondo.

infatti avendo poca farina al suo interno, resterà morbida.  a questo punto inforniamo a 160° per circa 50 minuti. (fate la prova stecchino ) Buon Appetito!!!

Seguimi anche su Facebook 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.