Pere in Sciroppo di Cioccolato

Pere in Sciroppo di Cioccolato

pere in sciroppo al cioccolato

Spicchi di pera conservati in uno sciroppo al gusto di cacao, una delizia da preparare in poche mosse, da conservare in dispensa e da offrire ai nostri ospiti in qualsiasi momento un dessert squisito 🙂 dopo la preparazione e’ possibile conservarlo anche 4 mesi (senza aprire il vasetto).

ingredienti per 1 kg di pere piccole

pere piccole 1 kg

zucchero semolato gr 750

cacao amaro gr 40

limone non trattato 1

Occorrente:

un barattolo per conserve in vetro da 1 litro con il tappo a cerniera

una ciotola capiente

Procedimento:

iniziamo a lavare,asciugare e sbucciate  le pere, dividiamole a metà e priviamole del torsolo e dei semi, mettiamo a bagno in una ciotola con acqua fredda ed il succo del limone, per evitare che le pere si anneriscano.

nel frattempo in un pentolino prepariamo lo sciroppo al  cacao con 750 ml di acqua con i 750 gr di zucchero e la scorza del limone (non trattato),mescolando portiamo ad ebollizione, così da ottenere lo sciroppo. togliamo dal fuoco e mettiamo a freddare il pentolino in una ciotola  con dell’acqua fredda, immergendolo .

appena si fredda lo sciroppo aggiungiamo il cacao amaro setacciato,avendo cura di farlo sciogliere bene.,in modo che non si formino grumi.prepariamolo e iniziamo ad inserire gli spicchi di pera nel barattolo (lavato e asciugato) ricopriamo con lo sciroppo e richiudere ermeticamente e far sterilizzare per 20 minuti. per la sterilizzazione inseriamo il barattolo avvolto in un canovaccio in una pentola alta coprendolo di acqua e lasciamo sterilizzare in acqua portata a bollore per venti minuti.

togliere il vaso dalla pentola solo quando l’acqua e’ fredda.conservare in dispensa al buio.

Seguimi anche su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.