Polpettine di Patate Zucchine e Tonno Fritte

Polpettine di Patate Zucchine e Tonno Fritte

polpettine di patate zucchine e tonno

Un Finger Food delizioso a base di patate,dal gusto deciso, diversi accostamenti culinari per dare vita ad una polpettina vegetale con zucchine trifolate, cipolla fresca a crudo, prezzemolo e tonno in scatola e poi fritte. Il pecorino romano esalta senza sovrastare tutti i sapori.Per assemblare il tutto ho utilizzato un uovo e del pangrattato per la copertura.La frittura solitamente la faccio in olio extra vergine d’oliva, perché per ottenere un buon fritto è necessario utilizzare un buon olio. L ‘olio che mantiene bene le alte temperature è quello extravergine, si sa che ha un notevole costo al litro.Per sostituirlo nella frittura si potrebbe ovviare all’olio di semi d’arachide. Il procedimento per preparare le polpettine di patate,zucchine e tonno e’ molto semplice.

Ingredienti per circa 25 polpettine :

Patate lesse 3 grandi

Zucchine trifolate con aglio e olio 2 piccole

Tonno in scatola sgocciolato gr 160

Pecorino Romano gr 60

Cipolla fresca  1 lunga

Prezzemolo tritato  2 cucchiai

uovo 1 misura L

Pangrattato q.b.

sale e pepe nero

aglio 1 spicchio (facoltativo)

olio extravergine o d’arachide  per friggere

Procedimento:

Dopo aver lessato le patate e sbucciato le mettiamo in una ciotola capiente e prima che si freddino, schiacciamole .Nel frattempo trifoliamo le zucchine in olio con uno spicchio d’aglio.ed un cucchiaio di prezzemolo tritato.Lasciamo freddare e tagliamole in piccoli pezzi.uniamole alle patate, a questo punto inseriamo la cipolla fresca tagliata sottilmente, il pecorino romano, il prezzemolo tritato, sale e pepe nero e l’uovo.Amalgamiamo il tutto lavorandolo bene.se dovesse l’impasto risultare molto morbido, aggiungere del pangrattato.

Nel frattempo facciamo scaldare l’olio, utilizziamo una pentola alta per friggere.

Dopo aver incorporato tutti gli ingredienti,formiamo con le mani una piccola polpettina e prima di friggerle, passiamole nel pangrattato e subito in olio caldissimo, appena si dorano tiriamole fuori e poniamole a sgocciolare dell’olio in eccesso.

polpettine di patate zucchine e tonno

Serviamo in  tavola le polpettine calde o fredde saranno buonissime lo stesso !!!!

Buon Appetito!!

Seguimi anche su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.