Marmellata di Fichi e Scorzette di Limone

Marmellata di Fichi e Scorzette di Limone

marmellata di fichi e scorzette di limone

Quando si ha la fortuna di abitare in campagna, si ha modo di piantare degli alberi  da frutto, che in base alla stagione ci regalano , frutta fresca ogni giorno.

questa mattina mi sono svegliata con la voglia irrefrenabile di preparare la marmellata di fichi neri e scorzette di limone, naturalmente il limone non dovrà essere trattato.

iniziamo  a preparare i seguenti ingredienti:

una cosa che non dovrà mancare e’ il fruttapec, che ci facilita e ci velocizza la preparazione di ogni tipo di marmellata o confettura.

  • fichi neri sbucciati 1 kg
  • zucchero semolato gr 500
  • succo di un limone
  • scorzette di un limone (non trattato)
  • bustina di fruttapec 2: 1    nr 1

Procedimento:

Marmellata di Fichi e Scorzette di Limone

dopo aver mondato i nostri fichi, li mettiamo in una pentola alta, aggiungiamo a freddo tutto il resto e portiamo a bollore mescolando. appena raggiunto il bollore lasciamo andare  3/4 minuti.ancora calda trasferiamo la marmellata in dei vasetti sterilizzati, riempiamo fino al bordo e capovolgiamo i vasetti per alcuni minuti.rigiriamoli e solo  dopo un  giorno e’ possibile consumare la nostra buona marmellata , con pane, biscotti o formaggi, sarà deliziosa.Buona preparazione.

Se vi e’ piaciuta la ricetta potete cliccare sulla stellina gialla, o se invece avete voglia di lasciare un commento o un suggerimento potete farlo anche sulla mia pagina FACEBOOK

Vi aspetto:)

Marmellata di Fichi e Scorzette di Limone

2 Risposte a “Marmellata di Fichi e Scorzette di Limone”

    1. ciao giada considera di dividere il tutto con la frutta che hai, se hai mezzo chilo di frutta , utilizza mezza busta di fruttapec, e scorza di mezzo limone , e 175 gr di zucchero, prova sempre la cosistenza, nel piattino, e se ti sembra troppo liquida , spremi il mezzo limone. 🙂 grazie ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.