Crea sito

Insalata di polpo e patate

Insalata di polpo e patate

l’insalata di polpo e patate è una delle ricette mediterranee più note e che più spesso si trova sul tavolo degli antipasti di tanti ristoranti.Questo semplice piatto, infatti, potrebbe essere consumato sia freddo che tiepido , e sia come antipasto che come secondo piatto.Solitamente lo si prepara tutto l’anno, ma di gran lunga lo preferisco d’estate, perché sono certa della freschezza del polpo che vado a comprare direttamente dal pescatore a Capomulini alle porte di Acireale (CT).La lista degli ingredienti è davvero  breve, quindi preparate carta e penna che iniziamo.

Insalata di polpo e patate
Insalata di polpo e patate

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

  • Polpo 1 kg
  • Patate lesse 600 gr
  • Prezzemolo fresco tritato nr 02 cucchiai
  • Aceto di vino bianco un cucchiaio
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Succo di un limone
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato al momento

PROCEDIMENTO:

Insalata di polpo e patate

√ Dal nostro pescivendolo di fiducia, acquistiamo un polpo fresco e ce lo facciamo anche pulire, appena tornati a casa , prepariamo subito le patate lesse, in acqua leggermente salata.

√ In un’altra pentola alta portiamo ad ebollizione dell’acqua anch’essa leggermente salata ed appena bolle vi immergiamo il polpo, calandolo dalla testa, e tenendolo lo caliamo e lo tiriamo su per tre o quattro volte , in modo che i tentacoli si arricciano e allo stesso tempo acquisiscano morbidezza.Appena riprende il bollore il polpo, dovrà cuocere, circa 40 minuti.

√ Trascorso questo tempo,lasciamo intiepidire il polpo all’interno della sua acqua, coperto con il coperchio. Nel frattempo , a parte prepariamo l’emulsione con olio extravergine d’oliva, sale fino, pepe nero, aceto di vino bianco , succo di limone e prezzemolo fresco tritato,Creiamo l’emulsione sbattendo il nostro intingolo con i rebbi di una forchetta.

√ Appena intiepidito il polpo lo tagliamo a tocchetti ed anche le patate e condiamo il tutto con l’emulsione appena preparata, assaggiamo , per verificare la sapidità e serviamo in tavola tiepido o freddo a vostro piacimento.Buona preparazione.

Insalata di polpo e patate

Vi ricordo di venirmi a trovare sulla mia pagina FACEBOOK per lasciare i vostri commenti o i vostri suggerimenti, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.