Insalata di gamberi ricetta leggera
D’estate con il caldo che fa, sarebbe buona regola, consumare piatti freddi e poco elaborati. Personalmente adoro il pesce, i crostacei e soprattutto d’estate, ne faccio delle scorpacciate. La ricetta di oggi, è una buona e fresca insalata a base di gamberi. A quest’ultimi ho aggiunto , una cipolla rossa di Tropea e del sedano. E poi ho utilizzato i pomodorini datterini, che nella mia bella Sicilia, in questo periodo , raggiungono il loro apice. Ricetta leggera da utilizzare come antipasto, o contorno. A me piace come piatto unico.Pronti per la lista della spesa?
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 5/6 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 4 Persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Gamberi (freschi) 700 g
-
Sedano 1 costa
-
Pomodorini datterini 20
-
Cipolle rosse di Tropea (piccola) 1
-
Aceto di vino bianco 2 cucchiai
-
Sale q.b.
-
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione
-
Iniziamo a preparare la nostra insalata di gamberi, prima di tutto, laviamo i gamberi sotto acqua fresca corrente , eliminiamo il budello e lasciamo saltare, in padella con un filo di olio extravergine d’oliva.
Lasciamo da parte e nel frattempo, prepareremo, il resto. Laviamo i pomodorini datterino, e li asciughiamo. poi li tagliamo a metà e li adagiamo in una ciotola. Mondiamo la costa di sedano, e la tagliamo in fette sottili ed anche questa l’aggiungiamo ai pomodorini. E’ arrivato il momento di sbucciare la cipolla rossa e di affettarla sottilmente. questa la trasferiamo in una ciotolina a parte e vi aggiungeremo i due cucchiai di aceto bianco, per 5 minuti, dopo di che, la strizziamo bene e l’aggiungeremo agli altri ingredienti. Completiamo con i gamberi saltati che nel frattempo si saranno raffreddati. Saliamo, aggiungiamo un filo di olio extravergine d’oliva e la nostra insalata di gamberi sarà pronta per essere servita.
Se hai voglia di rifare la ricetta , lascia un tuo commento o la foto sulla mia pagina FACEBOOK avrò il piacere di pubblicarla a tuo nome. Oppure, usa la pagina per le tue richieste o consigli culinari.
Alla prossima ricetta 😉