Crostata morbida a modo mio

Crostata morbida a modo mio

La ricetta della crostata morbida , nasce per caso, in quanto ormai in diversi ipermercati si trovano le basi pronte per dolci a base di frutta, creme.Il loro costo si aggira intorno ad € 1,50, e la cosa mi ha davvero stupita, in senso negativo.Come posso vendere un prodotto che contiene uova, farina , zucchero ecc ecc l’imballo, il trasporto a prezzi cosi “ridicoli”? non lo so  e mi piacerebbe sapere i vari ingredienti, anche se leggendoli  mi viene il mal di testa.Scusate lo sfogo, ma preferisco inventarmi qualcosa a casa, che assomigli alla base di una crostata, ma ha la consistenza di un pan di spagna, da coprire con frutta o creme.Per ottenere questa forma particolare , bisogna possedere la teglia giusta che dopo vedrete meglio in foto. Pronti per la lista degli ingredienti?

Crostata morbida a modo mio

INGREDIENTI PER UNA BASE DIAMETRO 28

  • Farina per dolci gr 160
  • Uova di media misura a temperatura ambiente nr 02
  • Zucchero semolato gr 150
  • Olio di semi ml 200
  • Latte parzialmente scremato ml 200
  • Lievito per dolci in polvere 7 gr
  • Estratto di vaniglia un cucchiaino

PROCEDIMENTO:

Crostata morbida a modo mio

∗In una ciotola capiente, montiamo le uova intere con lo zucchero e l’estratto di vaniglia che conferirà alla nostra base una inconfondibile nota, profumata e di gusto.Montiamo le uova fino a quando si gonfieranno e cambieranno anche colore, infatti diventeranno quasi bianche.

∗Ottenuto un composto liscio e gonfio aggiungiamo i liquidi, olio e latte e subito dopo poco alla volta andremo ad addizionare la farina setacciata con il lievito per dolci.Lavoriamo ancora l’impasto fino ad incorporare tutto, ben amalgamato.

∗Nel frattempo scaldiamo il forno a 180° ed imburriamo ed infariniamo uno stampo per crostate (come in foto).

Crostata morbida a modo mio
teglia per crostata

∗Travasiamo l’impasto all’interno della teglia e lo livelliamo bene facendo roteare la teglia più volte.Inforniamo per circa 30 minuti , per i tempi esatti regolatevi con il vostro forno, appena si presenta ben dorata , fate la prova stecchino ed eviterete certamente di sbagliare.

∗Per servire  la crostata morbida a modo mio ho utilizzato un VASSOIO TRINATO BIANCO COPRENTE della ditta POLOPLAST.

Per la scheda prodotto clicca QUI

Crostata morbida a modo mio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.