Tortini di riso gratinati al formaggio

Tortini di riso gratinati al formaggio

I tortini di riso gratinati al formaggio sono un buon primo piatto da servire direttamente in tavola che piace molto anche ai piccoli di casa.Un riso cotto con un pò di zafferano o curcuma aggiunto nell’acqua, per donargli un bel colore giallo, e poi condito con un mix di formaggi e servito con una cremina al gorgonzola dolce che regala uno sprint al piatto.L’esecuzione di questa ricetta e’ davvero semplice e non vi ruberà nemmeno molto tempo, in quanto mentre cuoce il riso , prepareremo tutte le altre cose che ci serviranno per accompagnarlo. Pronti per la lista della spesa?

Tortini di riso gratinati al formaggio

INGREDIENTI PER 4 TORTINI 

  • Riso arborio gr 200
  • Zafferano in polvere o curcuma in polvere la punta di un cucchiaino
  • Besciamella 200 gr QUI per la ricetta
  • Formaggio tipo fontina o edamer gr 150
  • Gorgonzola dolce gr 100
  • Sottilette nr 02
  • Latte 4 cucchiai
  • Burro una noce
  • Parmigiano reggiano grattugiato nr 02 cucchiai
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato al momento

PROCEDIMENTO:

Tortini di riso gratinati al formaggio

∗Iniziamo a cuocere il riso, immergendolo in acqua fredda con il mezzo cucchiaino della spezia che abbiamo scelto per colorarlo di giallo(zafferano o curcuma).

∗Mentre cuoce il riso prepariamo la besciamella, utilizzando un terzo delle dosi che trovate nella mia ricetta.Tagliamo il formaggio a tocchetti e dividiamo le sottilette in due ricavando  4 rotolini.

∗Appena cotto il riso, lo scoliamo bene e lo rimettiamo nella pentola, lo insaporiamo con una noce di burro ed il formaggio tagliato a tocchetti,una buona spolverata di pepe nero. Per predisporre la forma dei nostri tortini, suddividiamo il riso ancora caldo in delle ciotoline , coppette o formine d’alluminio per muffin.Pratichiamo un foro al centro e vi infiliamo il rotolino di sottiletta, preparato in precedenza.Chiudiamo il tortino con altro riso e lo compattiamo, schiacciandolo con un cucchiaio.

∗Procuriamoci una pirofila da portata che si possa anche infornare e vi spargiamo sul fondo la besciamella preparata.Vi adageremo sopra i tortini appena capovolti.Coleremo sopra ogni tortino la cremina al gorgonzola, una spolverata di parmigiano reggiano ed inforniamo a gratinare a 180° per 12/15 minuti, fino a che si dorerà in superficie.

Tortini di riso gratinati al formaggio

2 Risposte a “Tortini di riso gratinati al formaggio”

  1. scusa,ma non ho capito la cottura del riso. si mette in acqua fredda e poi si porta a bollore? di solito il riso ha dai 15 ai 18 minuti di cottura, facendo così non scuoce? oppure sono io che non ho proprio capito?

    1. Buongiorno Lella, il riso lo metti in acqua fredda e lo porti a bollore, appena è al dente lo scoli e lo rimetti in pentola.Aggiungi i formaggi tagliati a tocchetti e prepara i tortini. Il riso non scuocerà se segui i tempi di cottura indicati sulla confezione. Mi auguro di esserti stata utile,ciao alla prossima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.