Crea sito

Torta fredda ciocco caffè

Torta fredda ciocco caffè

Per la mia torta fredda ciocco caffè mi sono avvalsa di una base biscotto, deliziosa, preparata con Biscotti Digestive Mc Vitie’s ai fiocchi d’avena, che si prestano benissimo a questo tipo di preparazione.Per completare la mia torta fredda ho preparato una crema al cioccolato fondente e polvere di caffè.Una buona torta da servire per merenda o da consumare per festeggiare un compleanno.Ma sono certa che troverete l’occasione giusta per prepararla.Per servire la mia torta fredda ciocco caffè ho utilizzato un vassoio golden age pet oro coprente della ditta Poloplast 

Torta fredda ciocco caffè

INGREDIENTI PER LA BASE BISCOTTO

DIAMETRO 26

  • Biscotti DIGESTIVE MC VITIE’S ai fiocchi d’avena gr 300
  • Burro fuso gr 80
  • Miele un cucchiaio
  • Cannella in polvere un cucchiaino raso

INGREDIENTI PER LA CREMA

  • Latte parzialmente scremato ml 500
  • Zucchero semolato gr 100
  • Uova di media misura nr 01
  • Farina per dolci setacciata gr 70
  • Cacao amaro un cucchiaino
  • Cioccolato fondente gr 80
  • Caffè in polvere un cucchiaino
  • Colla di pesce 3 fogli (gr 10)

PROCEDIMENTO:

∗Iniziamo la nostra ricetta, macinando finemente i biscotti, con l’aiuto di un robot da cucina.Li trasferiamo in una ciotola e li lavoriamo con le mani, aggiungendo il burro fuso tiepido ed il cucchiaio di miele.

∗Ottenuta la massa di biscotto , foderiamo il fondo di una teglia con i lati a cerniera, di carta forno, e vi compattiamo sopra l’impasto di biscotto.Schiacciando bene verso il fondo ed ai laterali.Appena finito riponiamo la teglia in frigorifero.

∗Nel frattempo prepariamo la crema ciocco caffè.Scaldiamo il latte a fuoco dolce, mentre a parte in una ciotola montiamo lo zucchero con l’uovo,aggiungiamo la farina ed il cacao setacciati.Quando il latte sarà caldo, ma non bollente lo aggiungiamo a filo al composto di uova e zucchero lavorandolo con una frusta.Trasferiamolo il tutto nella pentola  e riportiamo sul fuoco per fare addensare , sempre mescolando.

∗Appena la crema si sarà addensata,aggiungiamo il cioccolato fondente a pezzetti ed il cucchiaino di caffè in polvere, mescoliamo bene fino a far sciogliere del tutto il cioccolato.

∗Nel frattempo lasciamo in ammollo in acqua fredda la colla di pesce, appena diventa  morbida la strizziamo bene e la lasciamo sciogliere con un paio di cucchiai di acqua in un pentolino sul fuoco bassissimo, basteranno pochi secondi. La amalgamiamo alla crema ciocco caffè e trasferiamo la nostra crema in una ciotola di vetro, mescolandola spesso , per farla intiepidire.

∗Riprendiamo la base biscotto, preparata in precedenza e la copriamo con la crema ottenuta, e la riponiamo in frigorifero a riposare per una notte intera.

 Dopo la notte di riposo ho trasferito la mia torta su un vassoio di portata e decorata con le codette di cioccolato e chicchi di caffè. buona preparazione

Torta fredda ciocco caffè

Clicca QUI per visualizzare il codice prodotto del vassoio che ho utilizzato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.