Crostata alle mele con crema alla cannella

Crostata alle mele con crema alla cannella

Da qualche tempo, utilizzo la ricetta del grande maestro pasticcere Luca Montersino , per preparare la pasta frolla e cosi’, ho realizzato una crostata alle mele con crema alla cannella, deliziosa e molto apprezzata dai miei commensali.Per la  base della pasta frolla potete naturalmente usare la ricetta che volete , per la mia ricetta potete cliccare QUI. Per la farcitura ho utilizzato una crema pasticcera aromatizzata alla cannella e delle mele Delicious, che tengono bene la cottura e rimangono croccanti al palato.Pronti per la lista della spesa?

INGREDIENTI PER UNA CROSTATA DIAMETRO 26/28:

  • Pasta frolla Milano  un panetto
  • Mele delicious nr 04 circa 600 gr
  • Zucchero a velo per la decorazione (facoltativo)

INGREDIENTI PER LA CREMA ALLA CANNELLA

  • Latte parzialmente scremato ml 500
  • Zucchero semolato gr 100
  • Farina 00 setacciata gr 70
  • Uovo a temperatura ambiente di media misura nr 01
  • Estratto di vaniglia un cucchiaio
  • Cannella in polvere la punta di un cucchiaino

PROCEDIMENTO CREMA PASTICCERA ALLA CANNELLA:

∗In un pentolino scaldiamo il latte a fuoco dolce, senza farlo arrivare mai a bollore, nel frattempo in una ciotola montiamo l’uovo intero con lo zucchero l’estratto di vaniglia e la cannella in polvere.Vi aggiungiamo la farina setacciata e subito dopo il latte caldo a filo, mentre lo lasciamo incorporare bene al nostro composto.

∗Rimettiamo il tutto all’interno del pentolino e lasciamo addensare la crema alla cannella, sempre a fuoco dolce e rigirando con una frusta.Una volta addensata la trasferiamo in una ciotola di vetro e la copriamo con la pellicola a contatto. Cosi’ facendo evitiamo che si formi quella fastidiosa patina in superficie.Lasciamo raffreddare del tutto e poniamo in frigorifero a rassodare.

∗Nel frattempo tiriamo fuori dal frigorifero il panetto di pasta frolla , preparato in precedenza , lo stendiamo, lasciandone un po’ per decorarla e  foderiamo la teglia (preferibilmente a cerniera). Sbucciamo le mele e le tagliamo a tocchetti , copriamo il fondo della crostata con le mele e copriamo con la crema alla cannella.Completiamo la crostata con le decorazioni a piacere.

∗Inforniamo a 180° per circa 30 minuti, prima di sformare la torta lasciatela raffreddare un po’, per evitare che si rompa.Buona preparazione

Crostata alle mele con crema alla cannella

Per servire la mia torta ho utilizzato un vassoio  della ditta POLOPLAST

VASSOSIO GOLDEN AGE PET COPRENTE clicca QUI per la scheda prodotto.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.