Ricetta pasta e fagioli cremosa

Ricetta pasta e fagioli cremosa

La ricetta pasta e fagioli cremosa è una ricetta tipica italiana, che molte regioni si contendono per l’origine, infatti sono anche tante le varianti di questo semplice piatto.La mia versione è quella di famiglia, che preparava la mia mamma e che a sua volta imparò da mia nonna.Una ricetta semplice che prevede l’uso della pancetta e di un battuto di carota e cipolla.La scelta dei fagioli per me è quasi obbligata, nel senso che a me piacciono molto i fagioli borlotti secchi , per questo quando programmo di preparare questo primo piatto , evito di scordare di mettere in ammollo i fagioli borlotti.La mia pasta alla fine della cottura risulta cremosa in quanto , faccio cuocere la pasta insieme ai fagioli, quindi cuocendo rilascia gli amidi che rendono cremosa la pietanza.Pronti per la lista della spesa?

Ricetta pasta e fagioli cremosa

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:

  • Fagioli borlotti secchi gr 400
  • Cipolla bianca 1 e 1/2
  • Carota nr 02
  • Pancetta a dadini gr 150
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale fino
  • Pepe nero macinato al momento
  • Fogli di basilico fresco o menta
  • Pasta corta tipo ditali gr 400

 PROCEDIMENTO:

Ricetta pasta e fagioli cremosa

◊ Per iniziare la nostra buona ricetta, peliamo le carote e le cipolle e prepariamo un battuto , non troppo fine, tagliamo a quadrotti la pancetta e li lasciamo soffriggere un paio di minuti in una pentola con un filo di olio extravergine d’oliva.Vi aggiungiamo i fagioli borlotti , scolati dell’acqua dell’ammollo e rigiriamo un paio di minuti con un mestolo di legno.

◊ Copriamo i fagioli con dell’acqua e portiamo ad ebollizione.Raggiunto il bollore abbassiamo la fiamma e finiamo la cottura con un coperchio, verso la fine aggiungiamo il sale fino, ed un pizzico di pepe nero. Non esageriamo con il sale , ricordatevi della pancetta.Aggiungiamo man mano che cuociono i fagioli poca acqua alla volta, quasi alla fine  a bollore vivo , buttiamo la pasta di tipo corto e portiamo a cottura.

◊ Serviamo in tavola con una buona spruzzata di pepe e le erbe aromatiche fresche basilico o menta ed un filo di olio extravergine d’oliva. Buona preparazione.

Ricetta pasta e fagioli cremosa

Vi aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK per scambi culinari o suggerimenti o solo per un saluto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.