Torta spicchio di primavera

Torta spicchio di primavera

La torta spicchio di primavera è una torta di compleanno nei toni del giallo e dell’arancione e con la sua decorazione richiama proprio la primavera.

Questa torta è tutta gluten free! ed è composta da un morbido pan di spagna,una vellutata crema pasticcera,polvere di cioccolato fondente e infine coperta e decorata con soffice panna montata.

Ovviamente se non necessitate di realizzarla senza glutine potete sostituire la farina senza glutine del pan di spagna con egual peso di farina 00.

Adoro realizzare le torte per occasioni speciali perche posso giocare coi colori e le decorazioni e questa la dedicò alla Primavera in arrivo!

Trova ispirazione anche da queste torte ⬇️

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il pan di Spagna diametro 20 cm

4 uova
120 g zucchero

Per la crema pasticcera

500 ml latte intero
2 tuorli
90 g zucchero
50 g amido di mais
1 bustina vanillina

Per montaggio e decorazione

50 g cioccolato fondente (Potete usare anche quello al latte)
Qualche goccia colorante alimentare (Giallo)
Qualche goccia colorante alimentare (Arancione)

Per la bagna

250 ml acqua
2 cucchiai zucchero

Strumenti

1 Sbattitore
oppure1 Planetaria
3 Ciotole
1 Frusta
1 Pentola
1 Leccapentole

Passaggi

Per realizzare la torta spicchio di primavera dobbiamo prima occuparci delle preparazioni base e poi potremo dedicarci all assemblaggio del dolce e della decorazione!

Quindi iniziamo subito dal pan di spagna.

Preparazione del pan di Spagna

In una ciotola bella capiente mettiamo le uova e lo zucchero (fig1) e con le fruste elettriche montiamo per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso (fig2) .

Mettiamo da parte le fruste elettriche e incorporiamo la farina setacciandola un po per volta (fig3)e mescolando con un leccapentole facendo dei movimenti delicati per non smontare il composto.

Quindi rivestiamo con la carta da forno uno stampo da 20 centimetri si diametro, versiamo l’impasto del pan di Spagna partendo dal bordo e andando verso un centro, in questo modo non si formerà la cupola al centro e mi raccomando non sbattiamolo per livellarlo altrimenti tutto il lavoro di montaggio delle uova andrà perso. (fig4)

Inforniamo a forno caldo 180 gradi per 40 minuti. una volta cotto lasciamo raffreddare completamente nello stampo, poi sformiamolo ,fasciamolo co la pellicola e riponiamolo in frigorifero.

Preparazione dellla crema pasticcera

Ora prepariamo la crema che poi anche lei dovrà riposare.

In una pentola mettiamo il latte (fig5) e portiamo sul fuoco a riscaldare.

Nel frattempo in una ciotola mettiamo i tuorli e lo zucchero (fig6)e lavoriamoli con una frusta fino ad ottenere una crema, quindi aggiungiamo l’amido di mais (fig7) e mescoliamo.

a questo punto il latte avrà raggiunto quasi il bollore, togliamo da fuoco e versiamo un mestolo di latte caldo sulle uova mescolando energicamente per far sciogliere il tuttto (fig8).

Con la frusta creiamo un vortice nel latte e versiamo a filo le uova (fig9), aggiungiamo la bustina di vanillina (fig10) e mettiamo sul fuoco ad addensare.

Da quando inizia a bollire facciamo cuocere poco più di 1 minuto o fino a che non avrà raggiunto la consistenza desiderata senza smettere di mescolare. Quindi speriamo il fuoco e versiamo la crema in una ciotola (fig11) copriamo con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare completamente (fig12).

Montaggio e decorazione della torta spicchio di primavera

Ora che abbiamo tutte le preparazioni pronte possiamo procedere al montaggio della torta spicchio di primavera!

Prepariamo la bagna facendo sciogliere lo zucchero nell’ acqua, se piace si può aggiungiamo qualche boccia di liquore a vostra scelta.

Dividiamo in 3 dischi il pan di Spagna ( fig13) , passiamo usare un coltello lungo dalla lama seghettata o l ‘archetto, quindi posizioniamo il primo disco (quello che era la parte superiore del pan di Spagna) su un vassoio e bagniamo la superficie con la bagna. (Fig14)

Quindi ricopriamo il pan di spagna con metà crema pasticcera, cercando di livellarla bene (fig15) e completiamo grattuggiando il cioccolato (fig16).

Ripetiamo tutto il procedimento (disco, bagna, crema, cioccolato) e terminiamo la torta posizionando l’ultimo disco di pan di spagna,(fig17) andando anche questo leggermente a bagnarlo.

A questo punto prendiamo la panna, che dovrà essere ben fredda e la dividiamo in parti uguali in 2 ciotole.

Consiglio di mettere ciotole e fruste una mezz’ora in Freezer prima di usarla, questo ci aiuterà a montare meglio la panna!

In una ciotola aggiungiamo alcune gocce di colorante in gel giallo, mentre nell’altra alcune gocce di colorante arancione, il quantitativo di colorante dipende dall’intensità del colore che vogliamo ottenere.

Quindi azioniamo le fruste elettriche alla massima potenza e incominciamo a montare la panna (fig18).

Quando sarà bella montata e ariosa è pronta! (Fig19).

Ora arriva la parte un po più difficile, cioè la stuccatura della torta, se abbiamo un piatto girevole usiamolo perche ci aiuterà molto!

Prendiamo la panna gialla e con un leccapentole ricopriamo abbondantemente sia la superficie sia il bordo della nostra torta (fig20).

Ora prendiamo una spatola, l’appoggio sopra alla torta e facendo girare il piatto andiamo a livellare e uniformare la superficie (fig21), poi facciamo lo stesso col bordo (fig22) togliendo la panna in eccesso e rimettendola nella ciotola perche ci servirà dopo per la decorazione.

Se necessario ripetiamo i passaggi fino a che otterremo una superficie liscia e compatta (fig23).

A questo punto possiamo dedicarci alla decorazione della torta spicchio di primavera! Prendiamo un beccuccio a stella (fig24)e mettiamolo dentro a una sac a poche ,se abbiamo delle sacche Usa e getta è meglio così non dobbiamo lavarle per cambiare beccuccio e colore, con metà panna arancione.

Quindi facciamo delle rose, una attaccata all’altra sulla superficie della torta creando una mezza luna e nel punto dove siamo partiti facciamo 2 file da 3/4 rose sul bordo.

Quindi prendiamo i 2 beccucci in figura (25-26), mettiamo il primo beccuccio in una sacca con la panna gialla e il secondo con la restante panna arancione. E facciamo tanti ciuffetti tra le rose e davanti andando a delineare la mezza luna. (Fig27)

Con la panna gialla facciamo anche dei ciuffetti alla base della torta (tra il vassoio e la torta).

Completiamo la torta facendo la scritta con la panna arancione e un beccuccio stretto e liscio.

Et voilà la nostra torta spicchio di primavera è pronta per stupire i nostri ospiti 💛🧡.

Conserviamo la torta in frigorifero e consumiamola entro 2 giorni.

Seguitemi su Instagram e su Facebook per tante altre dolcissime Ricette❤❤❤

https://www.instagram.com/sweet_moon_italy/

https://www.facebook.com/sweet.moon23820/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.