Semifreddo allo zabaione

Semifreddo allo zabaione

Il Semifreddo allo zabaione è un dolce al cucchiaio cremoso delizioso gustato nella sua semplicità ma perfetto anche da abbinare a una fetta di pandoro o panettone durante le feste.

La preparazione è facile e veloce, naturalmente privo di glutine e utilizzando una panna priva di lattosio può diventare un dessert senza glutine e senza lattosio.

Il semifinale allo zabaione ha un riposo in congelatore di 4/5 ore ma se sappiamo di avere poco tempo possiamo prepararlo anche alcuni giorni prima e lasciarlo in freezer fino a un ora prima di servirlo.

Prova anche 💛⬇️

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaBagnomaria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

4 tuorli
50 g marsala
200 ml panna fresca da montare
30 g zucchero (Per la panna)

Strumenti

1 Pentola
1 Sbattitore
oppure1 Frusta a mano
2 Ciotole

Passaggi

Iniziamo la preparazione del semifreddo allo zabaione mettendo i tuorli in una ciotola con lo zucchero (fig1), visto che poi andremo a fare una cottura a bagnomaria Consiglio o di utilizzare una ciotola in metallo o un tegame più piccola rispetto alla pentola che riempiremo d’acqua.

Montiamo i tuorli con lo zucchero utilizzando lo sbattitore elettrico o una frusta a mano fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso,quindi continuando a mescolare aggiungiamo a filo il Marsala (fig2).

Quando si sarà ben incorporato avremo una crema liquida e liscia (fig3),mettiamo sul fuoco a bagnomaria e facciamo cuocere finché il volume dello zabaione non sarà raddoppiato e la crema sarà diventata un po più densa (fig4).

Ora che lo zabaione è pronto lo lasciamo da parte a intiepidire ricordandoci di mescolarlo di tanto in tanto.

Nel frattempo montiamo la panna con l’altra parte di zucchero (fig5), ho scelto di utilizzare la panna fresca non zuccherata, aggiungendo io un po di zucchero perche a mio gusto la panna già zuccherata è troppo dolce per questo tipo di dolce, è un mio giusto personale se vi piacciono i dolci molto zuccherosi potete tranquillamente usarla.

Montiamo la panna finché avrà raggiunto una consistenza poco più di semi montata (fig6)

incorporiamo la panna allo zabaione (fig7) facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Quando avremo ben mescolato il semifreddo allo zabaione è pronto (fig8).

Riempiamo 6 pirottini col semifreddo (fig9e10), io utilizzo questi in alluminio ma potete anche usare quelli in silicone o in mancanza anche uno stampo da budino e poi dividerlo un parti al momento di servirlo.

Facciamo riposare per 4/5 ore in congelatore,un po prima di servirlo lo togliamo dal freezer e lo sformiamo subito su un piattino finché è ancora ben congelato(fig11) e completiamo con una spolverata di zucchero a velo💛

Per una consistenza più cremosa Consiglio di toglierlo usalo freezer un ora prima di servirlo altrimenti basteranno 30 minuti.

Iscriviti al mio canale Whatsapp per restare sempre aggiornato 💛
https://whatsapp.com/channel/0029Vakw1dS4SpkH1xwxJP2o
Seguitemi su Instagram e su Facebook per tante altre dolcissime Ricette❤❤❤

https://www.instagram.com/sweet_moon_italy/

https://www.facebook.com/sweet.moon23820/


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.