Crostata al limone senza glutine

Crostata al limone senza glutine

La crostata al limone senza glutine è un delizioso dessert dal sapore delicato e primaverile perfetta per concludere un pranzo tra amici e in famiglia.

È composta da un fragrante guscio di pasta frolla (la mia senza glutine ma potete sostituire la farina senza glutine con la farina 00 per una versione classica) e tanta crema pasticcera al limone! Questa torta porterà il sole sulla vostra tavola💛 mi raccomando per questa ricetta utilizzate limoni biologici non trattati!

Con queste dosi realizzeremo una crostata al limone senza glutine di diametro 26 centimetri o in alternativa una torta da 20 cm e una da 18cm.

Prova anche 💛⬇️

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni12/14
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per la pasta frolla

1 uovo
1 tuorlo
120 g zucchero
150 g burro
300 g farina senza glutine per frolla (O farina 00 per la versione classica)
q.b. scorza di limone

Per la crema al limone

700 ml latte
5 tuorli
180 g zucchero
50 ml succo di limone
1 scorza di limone (1 limone)

Strumenti

1 Pentola
2 Ciotole
1 Planetaria
oppure1 Impastatrice
1 Leccapentole
1 Mattarello
1 Frusta a mano
1 Coltello
1 Grattugia

Passaggi

preparazione crema al limone

Per preparare la crostata al limone senza glutine per prima cosa dedichiamoci alla preparazione della crema pasticcera al limone.

In una pentola versiamo il latte e aggiungiamo la scorza di un limone (fig1),mettiamo sul fuoco e riscaldiamo fino a sfiorare il bollore.

Nel frattempo in una ciotola mettiamo i tuorli con lo zucchero (fig2) e con una frusta montiamo fino ad ottenere un composto spumoso (fig3) quindi aggiungiamo l’amido di mais (fig4) in due volte mescolando bene.

Ora prendiamo il latte ormai caldo, eliminiamo la scorsa di limone e versiamo un mestolo (fig5)sopra al composto di uova mescolando per bene in modo da stemperare il composto.

Con la frusta creiamo un vortice nel latte e versiamo la crema (fig6)così non si formeranno grumi. Mettiamo sul fuoco e portiamo a bollore mescolando con un cucchiaio, facciamo cuocere per un minuto o fino a consistenza desiderata (fig7).

Appena cotta trasferiamo subito la crema in una ciotola, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.(fig8)

Preparazione della pasta frolla

Mentre la crema raffredda prepariamo la pasta frolla.

Nella ciotola della planetaria o dell’impastatore mettiamo la farina, lo zucchero, il tuorlo, l’uovo e la scorza grattugiata del limone (fig9), iniziamo ad impastare e aggiungiamo il burro morbidissimo (fig10), continuiamo ad impastare fino ad ottenere un’impasto della classica consistenza della pasta frolla (fig11) quindi spegniamo, e trasferiamo la pasta sulla spianatoia (fig12).

Formiamo un salamino e lo dividiamo in 2 parti più grosse e una piccola che mettiamo da parte (ci servirà per le striscie) .

Prendiamo una delle parte più grandi ,la mettiamo su un foglio di carta forno e con il mattarello la stendiamo a uno spessore di 2/3 mm (fig13) questa sarà la base della nostra crostata.

Facciamo la stessa cosa con l’altro pezzo grande di pasta frolla ma questa volta invece di creare un disco facciamo una striscia lunga che ci servirà per rivestire il bordo della tortiera quindi mettiamo tutto in frigorifero per 5 minuti (fig14).

Mentre aspettiamo il riposo della pasta frolla occupiamoci del rivestimento della tortiera con la carta forno ricoprendo sia la base sia tutto il bordo.Quindi prendiamo la pasta dal frigo e facciamo la stessa operazione con la frolla appoggiando prima la base (fig15) schiacciandola bene con le mani e togliendo l’eccesso con un coltellino.

Poi passiamo al bordo usando la striscia di pasta (fig16) premendo bene con le dita l’attaccatura tra la base e il bordo.

Una volta pronta mettiamo un momento da parte.

A questo punto prendiamo la crema pasticcera e la montiamo qualche secondo con le fruste elettriche o in planetaria in modo da ridargli la giusta cremosità,(fig17) poi continuando a montare aggiungiamo il succo di limone e appena si sarà assorbito spegniamo e la crema è pronta!

Riprendiamo la nostra tortiera (fig18),versiamo la crema al limone,livellandola per bene (fig19).

Con la frolla che avevamo messo da parte ricaviamo le classiche striscie e adagia molecole sopra alla crostata attaccando le bene al bordo (fig20).

Inforniamo a forno caldo 180 gradi per 40/45 minuti.

Una volta cotta lasciamo raffreddare completamente (fig21) , poi la sforniamo (fig22), trasferiamo su un piatto da portata (fig23) e completiamo con una spolverata di zucchero a velo (fig24) .

Et voila la crostata al limone senza glutine è pronta per essere servita.

Riponiamola in frigorifero fino al momento di metterla in tavola 💛.

Conserviamo la crostata al limone senza glutine in frigorifero sotto una campana per dolci e consumiamola entro 3 giorni.

Seguitemi su Instagram e su Facebook per tante altre dolcissime Ricette❤❤❤

https://www.instagram.com/sweet_moon_italy/

https://www.facebook.com/sweet.moon23820/

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.