LA POLENTA…d’ora in poi regina della tavola

La polenta regina delle nostre tavole, specialmente nei periodi freddi. Ci accompagna e rende piacevole e conviviale ogni incontro. Il suo colore rende calda l’atmosfera. A grana fine, fioretto, o grossa, bramata è molto usata nelle regioni del Nord. Consumata come accompagnamento di varie pietanze, in questa ricetta la preparo con delle saporite spuntature di maiale.

 la polenta
1 kg di polenta bramata
1 kg di spuntature di maiale
passata di pomodoro
verdure per soffritto sedano carote cipolla
sale q.b
olio evo
peperoncino (facoltativo)
parmigiano
pecorino
ah dimenticavo olio di gomito (obbligatorio!!!)
Prepariamo la polenta. Portare ad ebollizione l’acqua nella misura di 1 lt per ogni 250 gr di farina, salata. Versate a pioggia e iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno. Girate girate girate a fuoco medio basso, per evitare grumi. Tutto ciò per 45/50 minuti. Acottura ultimata versate sulla spianatoia e conditela con il sugo ottenuto dalle spuntature. Potete sbizzarrirvi anche con altri ingredienti..formaggio, funghi ecc…spolverizzate con abbondante parmigiano e/o pecorino.
seguimi anche su Facebook e Pinterest

Pubblicato da sweetcandymary

Roma... la mia città natale, origini calabresi e marchigiane, sapori e profumi che mi hanno sempre accompagnato hanno forgiato il mio modo di cucinare...passione, amore golosità...un peccato non peccare! Addetta alla ristorazione con predisposizione all'assaggio esagerato...chi di forchetta ferisce di forchetta perisce ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.