Crea sito

TORTA FREDDA NUTELLA E MASCARPONE

La TORTA FREDDA NUTELLA E MASCARPONE è un dolce super goloso perfetto quando si hanno amici a cena. La base è fatta con biscotti tritati, ero tentata di usare quelli al cacao ma ho preferito un sapore neutro così da far esaltare il sapore e la golosità della crema al mascarpone ricoperta di Nutella. Un dolce così buono, una simil cheesecake con Nutella e mascarpone SENZA COTTURA che piace ai piccini ma soprattutto ai grandi e ogni tanto uno strappo alla regola si può sempre fare, non credete? Preparate anche voi la torta fredda Nutella e mascarpone. Ricetta torta fredda Nutella e mascarpone, il dolce ideale per i golosi.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

  • 200 gbiscotti secchi
  • 1 cucchiaiozucchero
  • 100 gburro

Per la crema

  • 250 gmascarpone
  • 200 mlpanna da montare zuccherata
  • 1 bustinavanillina
  • 2 cucchiaiZucchero a velo
  • q.b.Nutella o crema alle nocciole

Preparazione

  1. Per preparare la TORTA FREDDA NUTELLA E MASCARPONE preparate innanzitutto la base che dovrà rassodarsi in frigorifero.

  2. Tritate in un mixer i biscotti poco alla volta fino a ridurli in polvere.

  3. In una ciotola uniteli al burro fuso e ad un cucchiaio raso di zucchero.

  4. Mescolate (meglio se con le mani) fino ad amalgamarli.

  5. Versate il composto in uno stampo tondo a cerniera o direttamente nel vassoio di portata se avete lo stampo per semifreddi (è semplicemente un cerchio senza fondo).

  6. Compattate bene e livellate la base.

  7. Mettete in frigorifero per almeno mezz’ora oppure in freezer.

  8. Nel frattempo preparate la crema al mascarpone.

  9. Montate la panna, se usate quella non zuccherata non dimenticatevi di aggiungere lo zucchero.

  10. Aggiungete un cucchiaio alla volta il mascarpone.

  11. Mescolate con un cucchiaio di legno delicatamente.

  12. Aggiungete la vanillina e se preferite un po’ di zucchero a velo.

  13. Versate la crema sulla base e riponete in frigorifero.

  14. Prima di servirla, sciogliete la Nutella a bagnomaria o al microonde.

  15. Versatela sulla torta.

  16. Vi consiglio di farlo al momento o comunque dopo che la crema si sarà rassodata. 

  17. Se volete usare la colla di pesce, immergetela in acqua fredda per una decina di minuti.

  18. Strizzatela e scioglietela in poca panna liquida calda (o latte).

  19. Aggiungetela alla crema e mescolate.

Servite la torta fredda Nutella e mascarpone, una vera goduria per gli occhi e per il palato. Se vi avanza conservatela in frigorifero. SEGUIMI SU FACEBOOK 🙂 CLICCA MI PIACE

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

170 Risposte a “TORTA FREDDA NUTELLA E MASCARPONE”

  1. Ciao!Sembra ottima!! Ma quando si devono mescolare il mascarpone e la colla di pesce sciolta nella panna intendi con lo sbattitore o a mano con una frusta o mestolo? Grazie. Complimenti!

  2. Il mascarpone va montato insieme alla panna o semplicemente aggiunto poco alla volta mescolando con un cucchiaio? stessa cosa la vanillina? grazie! sembra proprio una delizia!!

  3. Scusami ma la panna deve essere prima montata tutta e poi si aggiunge il mascarpone? Perché io ho aggiunto il mascarpone mentre la montavo e a parte che non si è montata più ma poi ha iniziato tipo a sciogliersi :S Help!

  4. Chiedo scusa, io sono vegetariana, quindi non userei la colla di pesce. Cosa cambia?
    Di preciso per quale motivo si usa la colla di pesce in questo dolce?
    Esistono delle alternative vegetariane?

    1. Serve per rendere più amalgamata e densa la crema. Se sei vegetariana puoi usare l’agar agar al posto della colla di pesce altrimenti puoi ometterla del tutto e mettere la torta in freezer per almeno un’ora a rassodare 🙂

  5. Buonasera a tutti, per sciogliere la colla di pesce l ho messa in 50 ml di latte ma dopo averla versata nella panna +mascarpone sembrava un po’ troppo liquido! Secondo voi solidificherà abbastanza con la colla di pesce ?? Ps ho aggiunto anche un cucchiaio di nutella nel composto!!

    1. Ciao Elisa, forse 50ml erano un po’ troppi. Considera che basta meno di un dito di altezza in un bicchiere per scioglierla. In ogni caso penso esca benissimo lo stesso, magari mettila un po’ in freezer se credi sia un po’ troppo morbida 🙂
      Io a volte nemmeno la metto la colla di pesce 🙂

    1. Non deve solidificarsi però. La crema rimane morbida e spumosa tipo mousse quindi anche un’oretta va bene il tempo che si rinfreschi. Se poi vuoi un semifreddo e e la preferisci ben soda mettila in freezer…altrimenti mangiala 🙂

  6. Ma al posto della nutella( nulla togliere a questa bontà) si può mettere della frutta o fragoline…magari con il gel sopra…per farla sembrare più estiva! Ottima…grazie

  7. Ciao,
    ho seguito l’esempio di questa ricetta… ma con qualche piccola variante: all’interno della crema di panna e mascarpone, ho aggiunto del riso soffiato… e sopra la nutella, delle gocce di panna montata.
    Non è cambiata di molto, ma il mio vizio di personalizzare tutto mi ha portato a fare questo!
    Buon appetito

  8. Ciao vorrei farla anche io questa delizia! Mi chiedo scusami x la scemenza ma la polvere di biscotti, per metterla nella teglia la dobbiamo unire al burro fuso giusto?

  9. ciao, volendo come base si potrebbero usare delle meringhe sbriciolate? ma dovrei sempre unirci del burro per compattarlo? grzie

    1. no .non usare la meringa perche tende a diventare soffice. e come base e meglio qualche cosa croccante come i biscotti. un suggerimento ,al posto dei biscotti puoi usare weet-beex.

  10. Ciao ho provato a farla proprio oggi ma adesso che l’ho mangiata ho notato che il biscotto nn si e indurito è rimasto sbriciolato nn capisco il perchè visto che ho seguito le dosi non è che ci sono dei biscotti adatti? io ho usato quelli della colussi !!

    1. Ciao Maria Grazia, il biscotto è rimasto troppo sbricioloso o si è “rotto” quando lo hai tagliato? Quanto tempo lo hai tenuto in frigo/freezer?
      In ogni caso non c’è una marca precisa, io uso quelli nel formato 1kg abbastanza economici 🙂

      1. E rimasto troppo sbriciolato e la base di panna si stacca !! E stato più di due ore in frigo

      2. ho provato a farla anch’io e anche a me non si compattano i biscotti. a occhio, visto che facio così la base per il cheesecake, direi che il rapporto biscotti burro nella ricetta è troppo basso. penso che ci voglia molto più burro…. 400 gr. sono tantissimi. di solito uso 250 g di biscott per 140 g di burro!!!

  11. Ciao deve essere molto buona!! Volevo chiederti al posto della nutella potrei usare gli “avanzi” delle uova di cioccolato ( tra cui due da aprire ancora) ? Lo scalderei a bagno maria? Otterrei lo stesso risultavo come bontà e consistenza o rischierei di rovinare tutto? Grazie

  12. Ciao a tutti!! 🙂 Ho fatto questa torta ieri sera e l’abbiamo mangiata stamattina, posso assicurare che é buonissima ma alcune cose non sono andate bene!
    -La base con i biscotti non si è indurita per niente! Secondo me bisogna raddoppiare il burro o diminuire i biscotti. Ammetto però di non averli tritati finissimi…
    -anche se ho usato la panna zuccherata secondo me un cucchiaio di zucchero ci sta tutto!
    -Al posto della colla di pesce (che non ho trovato da nessuna parte) ho usato la gelatina in fogli. Tanta differenza con una crema normale non ne ho trovata..
    Appartetutto è una ricetta davvero bella e facile e sopratutto buona 🙂 Prossima volta vorrei provare con una marmellata sopra al posto della nutella!
    Ciao ciao!!

    1. Ciao Giuli, si per la base vanno tritati finemente..anche io prima facevo l’errore di tritarli in maniera grossolana e non si induriva 🙂
      Per la crema, sono gusti, essendoci la nutella non ho messo zucchero nella crema 🙂

  13. Ciao a tutti! Anch’io ho provato a farla..la base dl biscotto mi é venuta troppo alta e non si é compattata x niente nonostante li abbia tritati finemente cn il mixer.. la crema invece é pochissima rispetto al biscotto ed é insipida! Quindi vi consiglio di dimezzare la quantitá di biscotti E di addolcire la crema cn lo zucchero a velo!

  14. Ciao…io l ho fatta,ma ho dovuto aggiungere altro burro ai biscotti e poi nella crema ho aggiunto anche del carammello,la sentivo poco saporita.cmq e`buonissima i miei figli,compreso marito,l hanno divorata.

  15. Io l ho fatta ma per me ci vuole di piu di 1etto e 20 di burro perche se no i biscotti non si amalgono bene e buona ma ci vuole piu burro ciao

  16. Ciao vi seguo spesso, complimenti per il blog, però devo dire che questa ricetta mi ha un pò delusa, ho usato uno stampo a cerniera da 24 cm e i biscotti sono davvero troppi, me ne sono accorta e ho diminuito a 300 grammi ma cmq erano troppi e anche se tritati fini nel mixer e tenuti in frigo non si sono compattati affatto. La crema poi non sapeva proprio di nulla, anzi era talmente sciapa di sapore da sentirsi il sapore chimico della vanillina. Ho aggiunto dello zucchero a velo, ma secondo me ci sarebbero volute anche le uova come nel tiramisù. D’altronde negli ingredienti andrebbe precisato panna zuccherata, e il mascarpone non è dolce di suo, è neutro. Proverò a riassaggiarla domani per vedere se cambia dopo avere rassodato altre 12 ore in frigo, ma nel complesso l’aspettativa era maggiore

    1. Le dosi della ricetta sono esattamente le stesse che ho usato io nel realizzarla perchè non pubblico ricette di cui non sono certa al 100% e ti assicuro che la base si è compattata benissimo come si può vedere dalla foto (reale e scattata da me in persone). Come in ogni ricetta le variabili sono gli ingredienti, la qualità e la consistenza degli stessi. Se nel caso tuo i biscotti erano di un certo tipo è potuto capitare che si sia sbriciolata ma d’altronde tutte le torte fredde hanno poco più poco meno queste dosi, 300 g di biscotti e 120 g di burro direi che va più che bene. Per la crema, hai aggiunto la colla di pesce sciolta nella panna? Sciapa non la definirei, considera che c’è mezzo centimetro di strato di nutella.. più dolce di così stucca 🙂
      Ma d’altronde son gusti! Strano che comunque solo ad alcuni sia risultata così 🙂

  17. CIAO …Ottima ricetta:)
    Solo una cosa…quando dovevo mettere la nutella, quest’ultima non riuscivo a splamarla bene…non si attccava in pratica ..:) Credo perchè la torta fosse troppo fredda e la nutella calda.
    Potrei metterla…quando finisco di fare la torta?Cioè prima di metterla in frigo? GRAZIE MILLE:)

    1. Ma se la sciogli a bagnomaria non ti serve spalmarla, è più liquida quindi basta versarla e si stende da sola per tutta la torta. 🙂
      In alternativa però puoi metterla anche prima, appena finisci la torta ma lascia che la Nutella si raffreddi un pochino 🙂

  18. Ok grazie mille! comunque buonissima…ieri l’ho provata, ho solo sostituito i frutti di bosco alla nutella, buonissima!! lunedì farò l’originale con la nutella!! gnam gnam 🙂 🙂

  19. Ciao a tutte. ieri ho rifatto la torta, stavolta ho messo la nutella prima di metterla in frigo e non ho messo la colla di pesce..Il mio Unico problema è sempre lo stesso : la nutella 🙂
    Non si attacca come dovrebbe e ho difficolta’ a splamarla…Dovrei metterne di piu’?
    In ogni caso se volessi fare la ricetta in originale..cioè mettendo la nutella prima di servirla..la devo mettere appena la esco dal frigo o aspetto un pochino?
    un ultima domanda queste dosi per quante persone sono?
    grazie 🙂 🙂

    1. Ciao Anna, prova a metterne di più facendola colare dal barattolo si stende da sola. Io l’ho rifatta proprio un paio di giorni fa mettendone di meno (si prova a stare a dieta, che paradosso eheh) e in effetti non si riesce a spalmarla benissimo. con un coltello si riesce a stenderla ovunque anche se in superficie risulta leggermente variegata 🙂

  20. salve! ho provato la ricetta e l’ho modificata aggiungendo zucchero a velo (3cucchiai) alla panna e mascarpone! e venuta buonissima solo che la prossima volta non mettero’ la vanillina non mi e’ piaciuta tanto. La dovrei fare di nuovo domenica e volevo chiederla quanti biscotti potrei mettere perche’ non mi piace troppo alta addirittura l’ho fatta in uno stampo a cerniera di 26 cm. La nutella sopra un vero problema da spalmare ed era sciolta al microonde. attendo rsposta grazie

    1. usa 250g di biscotti. per quanto riguarda la nutella, è una torta in cui è difficile spalmarla essendoci uno strato di crema morbida sottostante per cui dovresti metterne un po’ di più in modo che si stenda da sola sulla superficie altrimenti usa una spatolina o un coltello e delicatamente la spalmi, anche se un po’ uscirà tipo variegata 🙂

  21. Io l ho fatta. Squisita. Si, in effetti è un po difficile spalmare la nutella (seppur sciolta)sulla crema perché rischi di mischiare entrambi e far spuntare la crema in superficie. Ma piano piano ci si riesce. Io la preferisco con la Nutella fredda. Quindi dopo averla spalmata consilgio di rimetterla on frigo e aspetta che tutto si rassodi. Mi è durata una settimana e piu i giorni passavano piu era buona. Completi. Ricetta semplice ma d’effetto.

  22. Devo dire che ho letto alcune critiche e mi sembra strano dato che io l’ho fatta 6 volte perche chiunque l’ha provata me l’ha chiesta per il compleanno dei figli era ottima soli che io ho aggiunto poco poco di burro in piu complimenti e’ un capolavoro

    1. 6 volte? wow! queste son soddisfazioni! eh si.. purtroppo ognuno ha i propri gusti quindi ci sta, base troppo alta o troppo bassa, crema troppo dolce o poco dolce 🙂 l’importante è saper adattare le ricette ai propri palati e il gioco è fatto. Alla 7ma volta aspetto la foto però eh 😉

  23. Ciao volevo dirti che ho seguito passo passo tutta la ricetta, la torta è riuscita benissimo… ma devo dire che non si può mangiare! Ha un sapore veramente disgustoso, l’ho fatta provare anche a persone che avevo come ospiti a cena, e anche loro l’hanno trovata piuttosto sgradevole… che dire… mi dispiace ma come torta la sconsiglio davvero!

  24. Ciao come biscotti secchi vanno bene gli oro saiwa , e la colla di pesce se non la metto , posso mettere la carta fa forno sotto grazie

  25. FANTASTICA! Fatta già una miriade di volte ed ogni volta è sempre più buona… se a qualcuno non piace è solo per gusto personale..ma come si fa a resistere a panna, mascarpone e nutella? Incredibile!
    COMPLIMENTI, un blog fantastico! Ogni ricetta esce alla perfezione 🙂

  26. Quanto tempo deve sciogliersi la nutella in microonde? Dopo aver messo la nutella su bisogna spalmarla o lasciarla cadere come capita? E dopo tutto questo bisogna metterla in frigo? Se si, per quanto tempo? Grazie

    1. Al microonde bastano pochi minuti, poi dipende ma puoi controllarla per vedere la consistenza. Io la nutella non l’ho spalmata perchè ho fatto uno strato abbondante e quindi l’ho lasciata cadere.. se la spalmi, fallo delicatamente 🙂
      Va in frigo per un’oretta, la nutella puoi metterla quando vuoi sia prima che dopo

      1. perchè non provare a mettere la nutella sciolta con il sac à poche?!…

        io credo che possa essere l’unica soluzione…proverò…

  27. Complimenti per le ricette ho provato la torta ma visto che non mi piace il fondo con i biscotti ho provato a farla come tiramisù a dir poco spettacolare è stata spazzolata subito grazie tante

  28. Ciao… pensi che potrei aggiungere del latte condensato alla crema? Mi piace sperimentare ma vorrei un consiglio… grazie 🙂

  29. Ho provato a farla… secondo me le dosi della crema sono un po’ pochine la crema al mascarpone risulta troppo bassa 🙂 io ne ho fatta una parte con topping ai frutti di bosco perché non mi piace la nutella!

  30. Ciao volevo chiederti se secondo te si mantiene bene portandola ad una scampagnata o se necessita x forza del frigo. grazie

  31. Ho dimenticato di mettere lo zucchero nell’impasto dei biscotti e burro, lo posso aggiungere quando monto la panna? O lo metto nel mascarpone?

  32. Ciao :), volevo sapere, alla panna e mascarpone bisogna aggiungere lo zucchero?? .. e poi la crema devo farla raffreddare in una ciotola e poi stenderla su i biscotti oppure la posso far raffreddare in frigo direttamente sulla base? Grazie mille in anticipo 🙂

    1. Ciao Marty, la crema non ha bisogno di essere raffreddata perchè non è calda, puoi aggiungere lo zucchero se preferisci. Mettila sulla base (che si sarà indurita in frigo) e poi metti tutta la torta in frigo.
      Fammi sapere il risultato! 🙂

  33. Dio mio, ma ke pazienza avete nel rispondere a certe imbranate!!!! Ma le loro mamme non gli hanno insegnato proprio niente….più semplice di così !!!

  34. Ciao, ho provato questa torta e ci sono delle cose che non mi convincono molto. Mi permetto di fare alcuni appunti…
    – 400 gr di biscotti sono veramente troppi per una tortiera da 24, c’e più strato di biscotti che crema!
    – il mascarpone va lavorato prima con delle fruste altrimenti la crema risulta come “granulosa” (pur non avendo grumi visibili si ha questa sensazione al palato, come di una crema non completamente liscia)… Ed è meglio aggiungere la panna montata al mascarpone lavorato e non viceversa.
    – nonostante abbia messo pochissima nutella (meno di un bicchiere) è risultata davvero pesante, quasi nauseante… Con uno strato di marmellata un po’ acidula (lamponi, mirtilli, more) viene molto molto meglio!!!

  35. Comunque molto più buona questa versione con mascarpone e panna che altre che si leggono in giro con la nota crema spalmabile. Complimenti per il blog! 🙂

  36. Mi sembra ottima! posso usare la panna fresca che si trova in banco frigo? o è meglio quella che trovi sugli scaffali? se si, devo zuccherarla?
    Grazie mille!

    1. Ciao Francesca, io ho usato la panna che trovi negli scaffali ed era già zuccherata per cui non ho aggiunto zucchero. Volendo puoi usare quella fresca che, però, credo vada zuccherata (ti consiglio zucchero a velo) 🙂
      Fammi sapere come viene!

  37. Ciao…^_^ ho provato questa ricetta per il compleanno di mia sorella…lei adora il cheesecake io un pò meno per via del formaggio spalmabile….e devo dire che questa ricetta è stata il giusto compromesso per entrambe..!! è venuta veramente buona…anche se ho raddoppiato la dose di burro nei biscotti..ricetta fatta sia con la Nutella e sia con la marmellata ai frutti di bosco…un vero successone..!! complimenti per il blog e per le ricette…..^_^

  38. SALVE AVENDO UNA TEGLIA DA 26 CM POTREI SAPERE LE DOSI PER REALIZZARE QUESTA TORTA O POSSO USARE LO STESSO DOSAGGIO PER TEGLIA DA 24 CM?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.