Crema al mascarpone e caffè senza uova

La crema al mascarpone e caffè è una crema molto gustosa, perfetta da utilizzare come farcia per torte e bignè o semplicemente da consumare in coppette come dolce al cucchiaio. Semplice e veloce da preparare, questa crema al mascarpone e caffè è senza uova, senza panna e soprattutto non necessita di cottura. Potete farcire torte al cioccolato o alla vaniglia, vi basterà poco tempo per fare un figurone e per dare un tocco di golosità anche ai semplici ciambelloni.  

crema al mascarpone e caffè senza uova ricetta

Crema al mascarpone e caffè senza uova

Ingredienti 

  • 500 gr di mascarpone
  • 2 cucchiai colmi di zucchero semolato
  • 2 tazzine di caffè già zuccherato

Preparazione

La crema al mascarpone e caffè richiede poco tempo ed è di facile esecuzione. Non servono fruste elettriche nè la cottura sul fuoco. 
In una terrina unite il mascarpone e lo zucchero semolato. Mescolate con un cucchiaio di legno per una decina di minuti in modo da incorporare bene lo zucchero e far si che si sciolga. A seconda della qualità del mascarpone potrebbe risultare un po’ più densa, non preoccupatevi perchè dovrete aggiungere il caffè ma se necessario aggiungete pochissimo latte poco alla volta. A parte preparate una moka per il caffè e zuccheratelo. Lasciatelo raffreddare bene e unitelo alla crema di mascarpone e zucchero. Mescolate delicatamente fino ad ottenere una crema al mascarpone e caffè morbida e liscia. Potete regolarvi con la quantità di caffè a seconda dei gusti e della consistenza. Non mettete troppo caffè o la crema tenderà ad essere molto liquida, rischiando pertanto che fuoriesca dalla torta quando andrete a farcirla. Lasciate riposare la crema per una mezz’oretta coperta da una pellicola prima di usarla come farcia.

Questa crema al mascarpone e caffè è ottima anche per preparare dei tiramisù più leggeri, come valida alternativa alla classica crema con uova e panna. E’ ottima anche da consumare come dolce al cucchiaio, con delle gocce di cioccolato fondente, dei savoiardi o dei biscotti tritati in maniera grossolana.

Ti va di fare un salto sulla mia fan page di Facebook?  🙂 Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento! Ti aspetto!

profilo-studenti-vintage ricetta crema al mascarpone e caffè

 

4 thoughts on “Crema al mascarpone e caffè senza uova

  1. Eris Versini il said:

    Sicuro/a che se usi solo mascarpone (47% grassi) il tiramisù sia PIÙ LEGGERO rispetto alla crema fatta anche con panna (35% grassi) e albume (0% grassi) ??

    • Se ho ben capito la tua domanda..la risposta è si, perchè nella crema per tiramisù ci vanno anche le uova e mi riferivo a questo! 🙂
      (poi puoi usare metà mascarpone e metà panna o solo mascarpone, indipendentemente)

      • eris versini il said:

        (al di là del fatto che la crema classica non prevede panna)
        non sono proprio d’accordo,
        a parte che cosa intendi per “leggero”?

        se intendi il contenuto di calorie, la panna è più “leggera” (contiene più acqua e pertanto meno grassi del latte) e le uova idem – 11% grassi e 12% proteine
        se usi solo il mascarpone, non alleggerisci certo!
        inoltre le proteine dell’uovo stabilizzano l’emulsione acqua/grassi permettendoti anche di inglobare aria nella crema (per questo si monta l’uovo!) pertanto la tua crema sarà più leggera anche nel peso…

        se ti riferisci alla digeribilità e/o intolleranze, quello certamente è soggettivo; sicuramente il contenuto di colesterolo nelle uova è più alto (oltre il doppio) che nel mascarpone

        spero di aver fatto chiarezza e non più confisione di prima 🙂

        se intendi i grassi

      • Caro/a Eris, io ti ringrazio per la tua dettagliata spiegazione ma il mio intento era ed è e sarà semrpe quello di dare ricette “ALTERNATIVE” sia nell’utilizzo di ingredienti, sia per adattamento della ricetta in sè a diversi tipi di preparazione/torte/etc e sia per permetterne l’utilizzo a persone intolleranti a determinati ingredienti. Oltre al fatto che se dovessi pubblicare e cucinare solo cose “CLASSICHE” avrei finito anni fa.. ma la cucina è fantasia, sperimentazione e alternativa, appunto.
        Ora, non vedo da nessuna parte il brevetto per una CLASSICA crema al mascarpone. Per cui… grazie ancora per la recensione, sono convinta che questa crema sia adatta a mille ricette!
        Ciao
        Ivana

Lascia un commento