fbpx

TORTA DI MELE AL LATTE CALDO

Soffice e Golosa: torta di mele al latte caldo, un dolce perfetto per la colazione e la merenda o, perché no, come dessert se servito con un ciuffetto di panna montata o una pallina di gelato alla vaniglia. Il sapore è quello tipico della torta di mele con burro, così golosa che si scioglie in bocca! Forse è la torta di mele della nonna per eccellenza: la particolarità sta nel riscaldare il latte con il burro che, quindi, si scioglierà in un composto che andrà ad ammorbidire la torta! Si tratta della variante alla mele della famosa torta al latte caldo, nota anche come torta di Tish Boyle!

Anche la preparazione è leggermente differente rispetto ad una classica torta di mele e questo contribuisce a rendere unica e speciale la torta di mele al latte caldo. Gli ingredienti sono quelli tipici di ogni torta di mele: farina, uova, zucchero, lievito, burro, latte! Le mele vengono aggiunte in superficie all’impasto, ma durante la cottura diventeranno un tutt’uno con la torta, rendendola particolarmente umida tanto che ad ogni morso vi sembrerà di mordere una nuvola.

Questa ricetta si presta ad essere preparata usando una farina gluten free: la torta di mele senza glutine sarà altrettanto favolosa! Tuttavia non consiglio di sostituire il burro con olio in quanto è uno degli ingredienti principali. Si può sostituire con margarina oppure burro delattosato in caso di intolleranze al lattosio, così come si può usare latte senza lattosio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta e vedere la video ricetta della torta di mele al latte caldo, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniStampo 22 cm
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi preparate una torta di mele di 24 cm di diametro.

Torta di Mele al Latte Caldo

  • 3Uova
  • 170 gfarina
  • 160 gzucchero
  • 60 gburro
  • 120 gLatte
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci
  • 2mele
  • q.b.zucchero di canna

Preparazione

Seguite passo passo la preparazione: è facilissima!

COME FARE LA TORTA DI MELE AL LATTE CALDO

  1. Unite in un bollitore il latte con il burro e fate scaldare sul fuoco a fiamma bassa: deve riscaldarsi e il burro deve sciogliersi ma non deve bollire. Tenete da parte.

  2. In una ciotola montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche ad alta velocità per almeno 10 minuti. Il composto dovrà risultare chiaro e spumoso, ma sopratutto gonfio.

  3. Unite la farina con il lievito in polvere e setacciate per 2 volte con un setaccino a maglie strette. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una torta di mele soffice in quanto la farina incorpora aria.

  4. Aggiungete poco alla volta il mix di polvere (farina e lievito) al composto di uova, a cucchiaiate e incorporandolo con una spatola con movimento dal basso verso l’alto per non farlo smontare.

  5. Alternate l’aggiunta di farina all’aggiunta di latte e burro caldo, sempre incorporandolo con una spatola e movimento delicati. Quando avrete terminato tutti gli ingredienti potete versare il composto, chiaro e spumoso, in uno stampo da 22 cm.

  6. Sbucciate le mele, privatele dei torsoli e tagliatele a fette sottili. Distribuitele a raggiera sulla torta. Cospargete la superficie con zucchero di canna.

COTTURA TORTA DI MELE AL LATTE CALDO

  1. Infornate in forno preriscaldato a 170° in modalità statica e cuocete per circa 40 minuti, facendo la prova cottura con uno stecchino di legno.

CONSIGLI

Si può conservare avvolta da carta alluminio oppure in un porta torte per 3 giorni.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TORTA DI MELE AL LATTE CALDO”

  1. Ciao,super complimenti,ti seguo sempre!Vorrei chiederti le dosi per una tortiera da 24 cm per favore!
    Grazie infinite ❤
    Ilaria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.