fbpx

TORTA DI MELE LIGHT Senza Burro

LIGHT e SENZA BURRO né OLIO, leggera, perfetta per la DIETA: torta di mele light, sofficissima ed umida al punto giusto, un dolce fantastico perfetto per la colazione, lo spuntino e il dopocena anche se siete a dieta o fate una alimentazione poco calorica, dovendo ridurre zuccheri e dolciumi. 

Non solo è senza burro e senza olio, ma questa torta di mele leggera ha pochissimo zucchero nell’impasto. Anche la farina è in quantità ridotta rispetto alle classiche torte di mele che preparo. Uova, farina, zucchero, latte (scremato, è meglio perché meno grasso), lievito in polvere e tantissime mele rese golosissime dalla cannella e caramellate dallo zucchero di canna in superficie: che meraviglia. Se non amate la cannella potete cospargere in superficie soltanto lo zucchero e magari aromatizzare l’impasto con scorza d’arancia o limone.
 
Per la ricetta di questa torta di mele senza burro devo ringraziare Giovanna, nel suo blog Mangia Senza Pancia trovate tantissime idee light o, come le chiamo io, più salutari rispetto ai dolci carichi di zuccheri e calorie. Rispetto alla sua ricetta, ho fatto anche qualche piccola variante: io non ho messo il burro in superficie ma, se preferite, potete aggiungerne 30 grammi a ciuffetti prima di infornare la torta. 

Adoro preparare le torte da colazione e questa variante light della torta di mele mi mancava. Dopo averla provata in tantissime versioni, questa è una di quelle che ha la consistenza che preferisco, umida al punto giusto.. oltre ad essere senza troppi sensi di colpa. In caso di intolleranze al lattosio basterà sostituire il latte con un latte senza lattosio

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta al torta di mele light. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli  
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ricetta torta di mele light senza burro ricetta dolce poco calorico per dieta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniStampo da 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una torta da 20 o 22 cm leggermente più bassa.

Torta di Mele Senza Burro

  • 2Uova
  • 40 gzucchero di canna
  • 180 gFarina 00
  • 125 glatte scremato (o parzialmente scremato)
  • 1 bustinalievito per dolci
  • 3mele rosse

Per la copertura finale

  • 1 cucchiainocannella (raso)
  • 3 cucchiainizucchero di canna

Preparazione

PREPARAZIONE TORTA DI MELE LIGHT

  1. Montate le uova intere con lo zucchero di canna, con le fruste elettriche oppure nella planetaria, ad alta velocità per circa 6-7 minuti.

  2. Il composto dovrà risultare chiaro e spumoso. Unite il latte a filo. Setacciate la farina assieme al lievito in polvere ed unitelo poco alla volta all’impasto. Continuate a mescolare in modo da amalgamare tutti gli ingredienti. Se preferite, potete unire un pizzico di cannella.

  3. Sbucciate le mele, eliminate il torsolo ed affettatele sottilmente. Versate il composto in uno stampo da 20 o 22 cm cm con base ricoperta di carta forno. Versate il composto, livellate e distribuite tutte le mele a raggi, anche al centro.

  4. In una ciotolina unite i 3 cucchiaini di zucchero di canna e la cannella. Cospargete il mix sulle mele, distribuendolo bene.

COTTURA TORTA DI MELE SENZA BURRO

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica ed infornate la torta nel ripiano centrale. Cuocete per circa 40 minuti verificando sempre la cottura con uno stecchino di legno. Il profumo che emana in cottura è fantastico.

  2. Fate raffreddare la torta di mele senza burro prima di toglierla dallo stampo. Per questa ricetta non consiglio di usare zucchero a velo.

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Se preferite potete aromatizzare l’impasto della torta di mele light con scorza di limone o arancia oppure estratto di vaniglia.

3,2 / 5
Grazie per aver votato!

27 Risposte a “TORTA DI MELE LIGHT Senza Burro”

  1. Fatta oggi, buonissima e super soffice, la prossima volta che la farò metterò solo poco zucchero in più ☺️

  2. L’ ho fatta oggi. La migliore torta di mele light tra quelle provate. Veloce, facile e buona.
    Ho messo una delle mele a cubetti dentro l’ impasto perché rimanesse ancora più “bagnata”.
    La rifarò sicuramente, grazie!

  3. Fatta una prima volta in uno stampo più stretto in modo che fosse più alta (come un cocotte); non so come tu faccia a mettere 3 mele; io faccio fatica a farcene stare 2.
    Oggi l’ho rifatta e sono contento che sia venuta eccezionale, uguale alla prima.
    Ho messo mezza bustina di lievito e 50gr di zucchero di canna.
    Grazie ! Sarà il nostro cavallo di battaglia ! Anche perchè è sanissima !

  4. Ciao, essendo a dieta ho cercato per non so quanto una torta senza burro e olio su tantissimi siti.. una peggio dell’altra hahaha! Poi scorrendo ho trovato questa ricetta e DAVVERO SUPER! È fantastica, morbida dolce e SA DI TORTA!!! seriamente non mi capitava da una vita. Ho aggiunto 4 gocce di dolcificante e una bustina di vanillina. FANTASTICA, la proverò mettendo un pochino di cacao con le pere al posto delle mele. Buona giornata💕

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.