fbpx

RISOTTO AI FORMAGGI cremoso e filante

FILANTE, super CREMOSO, furbissimo e VELOCE: il risotto ai formaggi è un primo piatto che si prepara in 20 minuti, una ricetta “svuotafrigo” a tutti gli effetti in quanto è perfetta per consumare tutti i pezzetti di formaggi che avete in frigorifero: parmigiano, fontina, asiago, emmental, mozzarella, scamorza ma anche formaggi cremosi come stracchino, crescenza, certosa, philadelphia. Le quantità sono quelle che avrete, decidete voi anche le combinazioni. Io ho usato parmigiano, asiago, fontina e scamorza.. e un pizzico di pecorino! Non 4 formaggi ma 5!

Un risotto cremoso, furbissimo, un’idea per riciclare le “rimanenze” dei formaggi: si prepara il risotto nella maniera classica ovvero facendo rosolare cipolla (o scalogno) e burro dopodiché si fa tostare il riso e via ad aggiungere tutti i formaggi che lo renderanno cremoso e filante. Senza dado e senza brodo, per i risotti preferisco usare acqua calda a seconda del tipo di ingredienti con cui andrò a preparare il risotto in modo da non alternarne il sapore, ma nulla vieta di usare brodo vegetale nella cottura.

Ovviamente potete arricchire il risotto anche con altri ingredienti come prosciutto, speck oppure verdure come zucchine, funghi, carciofi: è la “base” di partenza per tantissime altre varianti di risotto, insomma una ricetta geniale e furbissima!

Piacerà proprio a tutti ed è perfetta anche per gli intolleranti al glutine, proprio perché il riso è senza glutine. Se, invece, vorrete adattarla ad intolleranti al lattosio dovrete usare formaggi senza lattosio!

Ora non vi resta che leggere la ricetta del risotto ai formaggi, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

risotto ai formaggi cremoso ricetta primo gustoso con riso asiago emmental parmigiano
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 180 g risotto per risotti (Arborio o Carnaroli)
  • 20 g Burro
  • 1 Scalogno (o cipolla bianca, dorata)
  • 20 g parmigiano grattugiato
  • 50 g formaggio tipo asiago
  • 50 g formaggio tipo fontina
  • 50 g scamorza
  • 1 cucchiaio pecorino dolce
  • q.b. Sale fino

Preparazione

  1. risotto ai formaggi cremoso ricetta primo gustoso con riso asiago emmental parmigiano

    PREPARAZIONE RISOTTO AI FORMAGGI

    Affettate lo scalogno o la cipolla sottilmente. In un tegame capiente fate sciogliere il burro e fate rosolare al suo interno lo scalogno.

  2. Quando sarà imbiondito, unite il riso e fatelo tostare facendo attenzione a non bruciarlo. Unite un po’ di acqua calda (o brodo vegetale) che favorisce la cottura del riso.

    Proseguite con la cottura del riso aggiungendo poco alla volta acqua calda (o brodo). Salate secondo le vostre preferenze.

  3. A cottura quasi ultimata del riso, iniziate ad aggiungere i formaggi a cubetti o, se avrete scelto anche dei formaggi cremosi, a cucchiaiate.

    Quindi, aggiungete: fontina, asiago, scamorza a cubetti e il parmigiano.

  4. Mescolate in modo da sciogliere i formaggi: a questo punto della cottura l’acqua dovrà essere quasi tutta evaporata e il riso quasi cotto.

    In questo modo risulterà cremoso e non acquoso.

  5. Se preferite, potete aggiungere del pepe nero o prezzemolo tritato.

    Mantecate il riso unendo, infine, il pecorino (se gradite). Fate riposare in pentola un paio di minuti e servitelo caldo, cremoso e filante.

  6. Il risotto ai formaggi è fantastico: lo ameranno tutti, grandi e piccini!

    Prova anche il risotto filante al pomodoro e mozzarella!

  7. risotto ai formaggi cremoso ricetta primo gustoso con riso asiago emmental parmigiano

CONSIGLI & CONSERVAZIONE

Il risotto ai formaggi può anche essere preparato in anticipo: lasciatelo al dente e quando andrete per ultimare la cottura, aggiungete poca acqua o latte.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “RISOTTO AI FORMAGGI cremoso e filante”

  1. lo ho rifatto, quello in foto mi è sembrato troppo asciutto, io lo ho lasciato più cremoso… tipo che devi prenderlo in superficie con la forchetta, ottimo risultato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.