fbpx

TORTA DI MANDORLE Senza Burro e Olio

Morbidissima: torta di mandorle, un dolce senza burro e senza olio perfetto da servire come dessert di fine pasto, per un pranzo o una cena, magari con un ciuffetto di panna montata. Si tratta di una torta alle mandorle dove l’ingrediente principale sono le mandorle sgusciate, quelle con la pellicina marrone che non solo conferiscono un sapore eccezionale al dolce ma le donano un colore ambrato delizioso. Una sorta di caprese alle mandorle ma senza cioccolato, che resta soffice ed ha pochissimo lievito!

La ricetta di questa torta di mandorle è semplicissima e richiede pochi e semplici ingredienti: mandorle sgusciate, uova, farina, zucchero e un pizzico di lievito! Non c’è burro, non c’è olio e non c’è latte e il risultato è un dolce alle mandorle dalla bontà eccezionale, ideale se vorrete fare un figurone con amici e parenti con una torta dalla preparazione semplicissima! Le mandorle vengono frullate in modo da ridurle in una granella molto fine così da dare quell’effetto croccante alla torta!

Si può realizzare la torta di mandorle senza glutine semplicemente usando farina gluten free come fecola di patate, farina di riso o una farina universale adatta alla preparazione di dolce gluten free! Perfetta anche per gli intolleranti al lattosio essendo senza latte e derivati!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

[instagram-feed]
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

torta di mandorle senza burro olio latte ricetta caprese dolce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniStampo da 20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una torta da 20 cm.

Torta di Mandorle

Preparazione

Facilissima e veloce, servirà un mixer per tritare e un robot!

COME FARE LA TORTA DI MANDORLE

  1. torta di mandorle 3

    In un mixer a lame frullate le mandorle sgusciate con un cucchiaio di zucchero.

    Dovrete ottenere una granella grossolana e non molto fine, nemmeno una farina: in questo modo la granella conferirà un sapore e una consistenza eccezionali.

  2. torta di mandorle 3

    Montate le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro: azionate le fruste ad alta velocità in modo da far incorporare aria alle uova. Non serve separare i tuorli dagli albumi.

    Aggiungete le mandorle tritate e incorporatele.

  3. torta di mandorle 3

    Aggiungete la farina e il lievito e ultimate l’impasto mescolando bene gli ingredienti così da ottenere una consistenza fluida e corposa.

    Versate l’impasto in uno stampo da 20 cm imburrato e infarinato oppure rivestito di carta forno sul fondo. Procedete alla cottura della torta di mandorle.

COME CUOCERE LA TORTA DI MANDORLE

  1. Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete la torta alle mandorle nel ripiano centrale per 40 minuti, facendo sempre la prova stecchino per verificare la cottura.

    Fate raffreddare bene la torta prima di levarla dallo stampo: spolverizzatela con zucchero a velo.

CONSIGLI

La torta di mandorle si conserva a temperatura ambiente per 5 giorni, avvolta in un foglio di carta alluminio.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la torta alle mandorle potrebbero piacerti anche i BISCOTTI RICOTTA E MANDORLE oppure la CIAMBELLA PANNA E MANDORLE

3,4 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “TORTA DI MANDORLE Senza Burro e Olio”

  1. ciao, proverò appena possibile questa torta. Ho solo um piccolo problema…Il forno che uso è solo ventilato, mi puoi confermare se ok 180° e 40 minuti di cottura nel ripiano centrale?
    grazie rosanna

  2. Buongiorno, fatta settimana scorsa, l’abbiamo divorata, adesso la faccio per la seconda volta, buonissima e molto semplice da fare, grazie per la ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.