Facilissima e Veloce: torta di ciliegie e ricotta, una torta cremosa alle ciliegie perfetta da gustare come dessert alla fine di pranzi e cene! Un dolce alle ciliegie che consente di assaporare questo frutto così delicato e dolce in tutta la sua bontà: se avete modo di acquistare le ciliegie ad un buon prezzo o di raccoglierle da alberi nel vostro giardino, dovete assolutamente provare la ricetta, super golosa, fresca e veloce da realizzare!
Si tratta di una torta alle ciliegie senza burro e senza lievito, ma anche senza olio in sostituzione del burro: si prepara un impasto a base di uova, ricotta fresca, mascarpone, zucchero, latte e ciliegie denocciolate che restano ben distribuite in tutto l’impasto! Se preferite, potete optare per sostituire il mascarpone con lo stesso quantitativo di ricotta. La cottura è prevista in uno stampo quadrato così da ottenere dei quadrotti alle ciliegie ma è possibile usare anche uno stampo rotondo come nella torta di ricotta classica oppure nella torta cremosa all’arancia! A seconda della stagione potete realizzare la torta alla ricotta con la frutta che più preferite come la torta cremosa alle fragole e ricotta oppure la torta cremosa alle mele!
In caso di allergie al glutine e frumento è possibile sostituire la farina con pari quantità di fecola di patate o amido di mais e procedere come da ricetta!
Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.
Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette
Prova altre ricette con le ciligie:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni9 Quadrotti
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti
Con queste dosi otterrete 9 quadrotti, per un dessert, usando uno stampo quadrato da 24×24 cm.
Ricetta Torta di Ciliegie e Ricotta
Preparazione
Facile e Veloce con le foto passo passo!
COME FARE LA TORTA CILIEGIE E RICOTTA
Lavorate la ricotta con il mascarpone e lo zucchero usando una spatola o una frusta a mano fino a renderla cremosa e ben amalgamata.
Aggiungete l’uovo e continuate a lavorare gli ingredienti.
Unite il latte a filo e incorporatelo, infine aggiungete la farina. Il composto è pronto.
Denocciolate le ciliegie ed unitele all’impasto. Mescolate con una spatola.
Versate l’impasto in uno stampo quadrato 24×24 cm foderato con carta forno sul fondo. Livellate bene e procedete alla cottura della torta con ciliegie e ricotta.
COME CUOCERE LA TORTA CILIEGIE E RICOTTA
Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete la torta per circa 45 minuti facendo la prova stecchino per verificare la cottura.
CONSIGLI
La torta cremosa alle ciliegie si conserva per un giorno al massimo a temperatura ambiente poi in frigorifero, in un contenitore ermetico.
Dosi variate per porzioni