fbpx

TORTA CREMOSA ALLE MELE E RICOTTA

Favolosa: torta cremosa mele e ricotta, un dolce così immensamente goloso che si scioglie in bocca ad ogni assaggio! Un dolce alle mele dalla cremosità incredibile, senza lievito e con pochissima farina; in compenso, tanta ricotta che rende questa torta cremosa alle mele dalla consistenza simile ad un budino ma ancora più buona. Perfetta come dessert di fine pranzo o cena da servire agli ospiti, come dolce per la merenda e persino per la colazione con una buona tazza di latte o cappuccino! Si tratta della versione alle mele della torta cremosa di ricotta senza farina, ideale anche con le fragole come nella torta ricotta e fragole cremosa nella stagione primaverile: perfetta se avete intolleranze al glutine o celiachia o allergia al frumento in quanto potrete usare qualsiasi amido o farina senza glutine come fecola di patate o amido di mais.

La ricetta è di una semplicità unica: basta una frusta a mano per mescolare gli ingredienti che sono ricotta vaccina, uova, zucchero, latte, farina o amidi senza glutine e mele a fettine che si mescolano al composto! Stampo quadrato o rettangolare per avere dei quadrotti cremosi alle mele oppure stampo rotondo da avere classiche fettine da servire con ciuffetti di panna montata o palline di gelato alla vaniglia ed è subito atmosfera calda e comfort del periodo freddo autunnale e invernale! La ricotta può essere anche una delattosata se si hanno problemi di intolleranze al lattosio, proprio come il latte così da avere una torta cremosa mele e ricotta senza lattosio.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • PorzioniStampo 24×24 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una torta di dimensioni 24×24 cm ovvero 9 quadrotti, oppure una torta del diametro di 22 cm.

Torta Cremosa alle Mele e Ricotta

  • 500 gricotta vaccina (o senza lattosio)
  • 1uovo
  • 100 gfarina 00 (o fecola di patate, frumina, amido di mais, farina senza glutine)
  • 120 gzucchero
  • 100 mllatte (o latte senza lattosio, latte vegetale)
  • 3mele rosse

Preparazione

Senza fruste elettriche, basta una frusta a mano per mescolare gli ingredienti.

COME FARE LA TORTA CREMOSA MELE E RICOTTA

  1. torta cremosa mele e ricotta passo passo video 3

    In una ciotola lavorate la ricotta vaccina con l’uovo intero usando una frusta a mano. Dovrete lavorare i due ingredienti fino ad amalgamarli perfettamente e ottenere un composto cremoso.

    Aggiungete il latte ed incorporatelo sempre con la frusta a mano. Se preferite, potete lavorare l’impasto con un frullino elettrico.

  2. torta cremosa mele e ricotta passo passo video 3

    Aggiungete lo zucchero semolato, poi la farina setacciata con un setaccio. L’impasto dovrà risultare liscio e senza grumi.

    Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fettine sottili. Aggiungete le mele all’impasto ed incorporatele mescolando con una spatola. L’impasto è pronto da versare in uno stampo quadrato foderato con carta forno.

    Procedete alla cottura della torta cremosa di mele e ricotta.

COME CUOCERE LA TORTA DI MELE CREMOSA

  1. torta cremosa mele e ricotta passo passo video 3

    Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete la torta di mele cremosa alla ricotta nel ripiano centrale per circa 45 minuti, verificando che sia umida ma cotta, con uno stecchino di legno.

  2. torta cremosa mele e ricotta senza lievito-9211

CONSIGLI

La torta cremosa di ricotta si conserva per un giorno a temperatura ambiente, altrimenti in frigorifero in un contenitore ermetico.

Al posto delle mele potrete usare altra frutta fresca come pere o fragole oppure aggiungere aromi come cannella o vaniglia. Se preferite, potete omettere la frutta fresca.

ASPETTA! PROVA ANCHE…

Se ti è piaciuta la torta cremosa di mele e ricotta potrebbero piacerti anche la TORTA CREMOSA AL CIOCCOLATO oppure la TORTA CREMOSA AL LATTE o ancora la TORTA CREMOSA ARANCIA E RICOTTA

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.