fbpx

TAGLIATELLE INTEGRALI Fatte in Casa

Facilissime e Veloci: tagliatelle integrali fatte in casa, un formato di pasta fresca integrale all’uovo che si prepara in pochi minuti per primi piatti deliziosi, dal sapore rustico proprio come quelli della nonna. Si tratta di tagliatelle con farina integrale che si possono tagliare a mano con un coltello, per ottenere un effetto più grezzo e rustico, oppure con la macchina per la pasta, la cosiddetta nonnapapera, così da avere delle tagliatelle perfette e uguali al millimetro.

La ricetta delle tagliatelle integrali è di una semplicità unica: farina integrale, meglio ancora se biologica e macinata a pietra, e uova intere così da avere una tagliatella grezza e rustica! Con l’impasto integrale all’uovo è possibile anche realizzare altri formati di pasta fresca integrale come maltagliati integrali o pappardelle o ancora spaghetti integrali o sfoglia per la lasagna integrale: lo stesso impasto è possibile realizzarlo con la pasta maker e scegliere la trafila per il formato di pasta che più preferite.

Potrete realizzare le tagliatelle con farina integrali senza uova sostituendo le uova con acqua, aumentandone la quantità, come nella ricetta degli spaghetti integrali, in questo modo avrete pasta fresca integrale senza uova, soprattutto per chi ha intolleranze o allergie alle uova: in tal caso potrete leggere come sostituire le uova nelle ricette.

Le tagliatelle integrali rappresentano uno dei formati di pasta fresca all’uovo che più si adattano ad ogni tipo di condimento: semplice e tradizionale come sugo di pomodoro o ragù di carne, raffinato come gamberetti e zucchine o zucca, speck e taleggio o ancora è possibile condire la pasta integrale con funghi e pancetta. Tra la pasta fresca fatta in casa, le tagliatelle sono il formato che più ricordano i piatti tipici delle nonne: come anche le tagliatelle fresche fatte in casa che sono le più tradizionali di pasta fresca all’uovo, oppure le tagliatelle di zucca fatte in casa che hanno la purea di zucca nell’impasto.

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Seguimi su YouTube per tutte le videoricette
Seguimi su TikTok per le videoricette veloci
Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

tagliatelle integrali fatte in casa ricetta-9400
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete un primo piatto per 2 persone. La dose per persone è 100 g farina integrale e 1 uovo, pertanto basta moltiplicare la quantità di uova e farina integrale per il numero di persone.

Tagliatelle Integrali Fatte in Casa

  • 200 gfarina integrale (di grano tenero)
  • 2uova (circa 120 g)

Preparazione

Sono facilissime: potrete fare l’impasto e il taglio a mano oppure usare planetaria e macchina per la pasta.

COME FARE LE TAGLIATELLE INTEGRALI

  1. Se preparate le tagliatelle integrali a mano: disponete la farina integrale a fontana su piano di lavoro. Al centro, formando un vulcano, aggiungete le uova intere.

    Iniziate a lavorare i due ingredienti con una forchetta, sbattendo le uova e facendo in modo che assorbano la farina.

    Lavorate l’impasto fino a formare un panetto liscio.

  2. Se preparate le tagliatelle integrali con la planetaria: unite la farina integrale e le uova intere nella ciotola, iniziate ad impastare con il gancio fino a formare un panetto morbido e liscio.

    Se preparate le tagliatelle integrali con pasta maker potete seguire la ricetta degli spaghetti integrali che ha dosi leggermente differenti proprio perchè adatta alla preparazione con pasta maker, in alternativa all’acqua potrete usare un uovo intero: basterà usare la trafila per tagliatelle.

  3. Avvolgete il panetto in un foglio di pellicola e fatelo riposare 20 minuti a temperatura ambiente, sul piano di lavoro.

    Riprendete il panetto e adagiatelo su un piano spolverizzato con farina integrale.

    A mano: stendete il panetto con un matterello tirando una sfoglia dello spessore di circa 3 mm, a seconda di quanto vorrete renderle grezze e rustiche. Avvolgete la sfoglia su se stessa e tagliatela con un coltello in striscioline di circa mezzo centimetro.

    Srotolate le tagliatelle spolverizzandole con semola di grano duro o farina integrale se vorrete cuocerle subito.

  4. Con la nonnapapera: tagliate il panetto in pezzetti, prendente il primo e stendetelo con le mani. Inseritelo nella macchina per stendere la sfoglia, almeno 3 volte cambiando lo spessore.

    Quando avrete ottenuto una sfoglia liscia e sottile, cambiate la trafila inserendo quella per tagliatelle o pappardelle. Procedete così con gli altri pezzi.

    Con pasta maker dovrete preparare tutto insieme, inserendo direttamente la trafila prima dell’impasto come nella ricetta degli spaghetti integrali.

COME CUOCERE LE TAGLIATELLE INTEGRALI

  1. Le tagliatelle con farina integrale si cuociono in acqua bollente salata.

    I tempi di cottura possono variare a seconda dello spessore che darete alle tagliatelle per cui è bene assaggiarli per verificarne la cottura già dopo i primi 3-4 minuti.

COME CONDIRE LE TAGLIATELLE INTEGRALI FATTE IN CASA

  1. Si possono condire nei modi che più preferite proprio come la pasta integrali:

    – sugo di pomodoro e basilico
    – gorgonzola e speck
    – taleggio e zucca
    – gamberetti e zucchine

CONSIGLI

Le tagliatelle con farina integrale si conservano in frigorifero coperte da pellicola per 1 giorno. Si possono congelare stendendole su un vassoio senza sovrapporle e poi conservandole in sacchetti per alimenti.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “TAGLIATELLE INTEGRALI Fatte in Casa”

  1. Buongiorno,
    ho sempre usato farina OO per dolci e tagliatelle, ra che sti usando quella integrale, mi accorgo che si compatta sempre meno, gli impasti tendono molto a sbriciolarsi, come posso fare? Un consiglio? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.