fbpx

TAGLIATELLE FRESCHE Fatte in Casa (Pasta all’uovo)

Facilissime e Veloci: tagliatelle fatte in casa, semplici e genuine! Le tagliatelle all’uovo sono tra la pasta fresca all’uovo più apprezzata sulle tavole italiane e mondiali. La pasta all’uovo è sinonimo di casa, di nonna, di tradizioni: non c’era domenica che le nonne e le mamme non preparassero la pasta fresca fatta in casa, la sfoglia rigorosamente tirata a mano con il matterello e tagliata con coltello senza l’uso di macchinette. Il condimento per eccellenza è il ragù, da condire e gustare così oppure da far gratinare al forno con la mozzarella, come nel caso delle tagliatelle al forno al ragù!

Le tagliatelle all’uovo sono il formato di pasta fresca più semplice da realizzare in casa anche senza attrezzi come sfogliatrice o la famosa “nonna papera” in quanto è possibile stendere la sfoglia con un matterello dello spessore che più si preferisce e poi tagliarle con un coltello, dando alla sfoglia una dimensione di circa 1 cm per ottenere delle tagliatelle porose che assorbono perfettamente il condimento, oppure leggermente più larga se si vuol fare le pappardelle o più sottile se si vuole preparare le fettuccine fatte in casa.

La pasta all’uovo per tagliatelle può essere realizzata in più varianti: con farina bianca di grano tenero, con semola di grano duro, metà farina e metà semola, con uova o senza uova, con acqua o senza acqua, con sale o senza sale. Così come, è possibile variare il tipo di impasto usando farine differenti o aggiungendo altri ingredienti: usando la farina integrale si preparano delle tagliatelle integrali ancora più rustiche, oppure unendo un po’ di polpa di zucca all’impasto, si portano in tavola delle tagliatelle di zucca favolose! Ogni famiglia ha la sua tradizione ma ogni ricetta è validissima, dipende dai gusti ma anche da come la si vuole preparare in quel momento: pasta fresca all’uovo, pasta fresca senza uova, pasta fresca all’acqua!

Le tagliatelle fatte in casa possono essere preparate anche il giorno prima e lasciate ad asciugare su un vassoio di vimini tipico della pasta fresca, così come può essere congelata ma è così facile che consiglio sempre di preparala al momento. Si presta benissimo ad ogni tipo di condimento: ragù, sugo alla bolognese, funghi, tartufo..

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana. Se volete vedere i video della preparazione andate su come fare le tagliatelle.

tagliatelle fatte in casa tagliatelle all'uovo ricetta pasta fresca fatta in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni1 Persona
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Gli ingredienti che riporto sono per una persona: dovrete moltiplicare in proporzione per il numero di persone (si prepara 1 uovo per ogni persona).

Tagliatelle Fatte in Casa

  • 1Uovo (a pasta gialla)
  • 100 gSemola rimacinata di grano duro (o farina di grano tenero (0 o 00))
  • 1 pizzicoSale fino

Preparazione

Per stendere la foglia potete anche usare la sfogliatrice.

COME FARE LE TAGLIATELLE FATTE IN CASA

  1. Sulla spianatoia distribuite la farina o la semola a fontana e fate un foro al centro (a mo’ di vulcano). Unite al centro l’uovo intero e un pizzico di sale.

  2. Cominciate ad impastare con una forchetta, partendo dal centro sbattendo l’uovo e portando un po’ di semola dai bordi verso il centro. Quando l’uovo sarà ben assorbito, cominciate ad impastare a mano.

  3. Lavorate il panetto fino a che non risulta liscio ed omogeneo. Coprite il panetto con pellicola e fate riposare l’impasto per 30 minuti a temperatura ambiente.

  4. Questo passaggio è importante per permettere all’impasto di non perdere elasticità dovuto alla maglia glutinina che si stava sviluppando mentre impastavate. La pellicola è utile per evitare che si asciughi.

  5. Riprendete l’impasto e spolverizzate la spianatoia con semola. Poi stendete il panetto con un matterello ottenendo una sfoglia di qualche millimetro: lo spessore dipende da come amate le tagliatelle. Se preferite farle sottili, considerando che in cottura aumentando leggermente di volume, date alla sfoglia uno spessore di 1 mm. Se amate tagliatelle più rustiche, a seconda anche del condimento, potete fare una sfoglia anche di 2 mm.

  6. tagliatelle fatte in casa

    A questo punto avvolgete la sfoglia, piegandola su se stessa. Con un coltello affilato tagliate le tagliatelle fatta in casa con uno spessore di 1 cm.

  7. Fatele asciugare su un tagliare o un vassoio di vimini coperte da un canovaccio pulito, fino al momento in cui andrete a cuocerle.

CONSIGLI

Potete conservare le tagliatelle fatte in casa per 1 giorno a temperatura ambiente coperte da un canovaccio oppure avvolgerle a nidi e congelarle.

3,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.