QUADROTTI CREMOSI RICOTTA E FRAGOLE

Facilissimi e Veloci: quadrotti cremosa ricotta e fragole, un dolce che si prepara in pochi minuti ed è incredibilmente goloso! Si tratta di una torta ricotta e fragole senza lievito, senza burro e senza olio, preparata con pochi e semplici ingredienti e facilmente adattabile per qualsiasi esigenza alimentare! Cremosa ad ogni morso, si scioglie in bocca ed è strepitosa: la variante alle fragole della torta cremosa di ricotta senza farina che potete realizzare in versione autunnale con l’aggiunta di mele come nella torta cremosa mele e ricotta senza lievito.

La ricetta è molto semplice e prevede pochi passaggi, senza usare fruste elettriche: uova, ricotta, zucchero, latte e farina, con l’aggiunta di fragole fresche a pezzetti. SI mescolano gli ingredienti e si cuoce l’impasto in una tortiera quadrata in modo da ottenere dei cremosi quadrotti ricotta e fragole oppure in uno stampo rotondo a cerniera se si vuole realizzare una torta ricotta e fragole cremosa!

Se si hanno intolleranze alimentare si può preparare la torta ricotta e fragole senza glutine sostituendo la farina con fecola di patate oppure frumina o altra farina gluten free adatta ai dolci. Allo stesso modo si può usare latte o bevanda vegetale o ricotta senza lattosio!

Ora non vi resta che leggere la ricetta, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

Per vedere il video della ricetta trovate il reel su Instagram!


Seguimi su Pinterest per trovare facilmente le ricette

ok torta ricotta e fragole cremosa ricetta 4
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni9 Pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi otterrete una torta di dimensioni 24×24 cm.

Torta Ricotta e Fragole

  • 500 gricotta (vaccina, senza lattosio)
  • 100 gzucchero semolato
  • 1uovo
  • 100 gfarina (o fecola di patate, maizena, frumina)
  • 100 mllatte (o latte senza lattosio, bevanda vegetale)
  • 1 cucchiainoestratto di vaniglia
  • 300 gfragole

Preparazione

Super facile e veloce, senza fruste elettriche né sbattitori.

COME FARE LA TORTA FRAGOLE E RICOTTA

  1. In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero semolato, con una frusta a mano oppure una spatola in silicone. Se avete poca manualità potete usare un frustino elettrico o lo sbattitore.

    Lavorate i due ingredienti fino ad ottenere un composto cremoso.

  2. Aggiungete l’uovo intero e continuate a lavorare con la frusta per incorporarlo. Unite il latte e mescolate per amalgamarlo al composto.

    Unite anche l’estratto di vaniglia o altro aroma a piacere come scorza di limone o arancia. Infine, aggiungete la farina e mescolate per evitare la formazione di grumi.

  3. Il composto risulterà cremoso e molto fluido. Lavate le fragole e tagliatele a pezzetti. Unitele al composto e incorporatele con una spatola.

    L’impasto della torta ricotta e fragole è pronto. Potete versarlo in uno stampo quadrato 24×24 cm foderato con carta forno oppure uno stampo rotondo da 22 cm.

COME CUOCERE LA TORTA RICOTTA E FRAGOLE

  1. torta ricotta e fragole cremosa ricetta 1

    Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica e cuocete per 40 minuti nel ripiano centrale, verificando la cottura con uno stecchino di legno.

    Fate raffreddare dopo averla sfornata, prima di tagliarla a quadrotti e servirla.

CONSIGLI

Dal secondo giorno si consiglia di conservare la torta ricotta e fragole nel frigorifero coperta da pellicola o alluminio.

ASPETTA! PROVA ANCHE..

Se ti è piaciuta la torta cremosa ricotta e fragole potrebbero piacerti anche la TORTA CREMOSA RICOTTA E ARANCIA oppure la TORTA CREMOSA AL LATTE

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.