fbpx

SPORCAMUSS alla Crema (La ricetta originale pugliese)

Facilissimi e Veloci: sporcamuss alla crema, golosi quadrotti di pasta sfoglia ripieni di crema pasticcera! La ricetta originale pugliese dei dolcetti dalla golosità incredibile che vengono così chiamati perché è impossibile non sporcarsi dopo averli addentati! Pasta sfoglia e crema pasticcera e il dolce facile e veloce è subito pronto, da gustare caldo appena sfornato così da avere una sfoglia croccante esterna e un ripieno cremoso all’interno: un tripudio di golosità.

Gli sporcamuss sono una ricetta tradizionale della Puglia, conosciutissima in tutta Italia e non solo: ne esistono ormai tante varianti! C’è chi li farcisce con la crema diplomatica, con la crema chantilly o ancora si possono arricchire di frutta fresca come fragole, frutti di bosco o ancora nella versione con gocce al cioccolato! L’ideale è farcirli al momento, poco prima di servirli, per evitare che la sfoglia si inumidisca a contatto con la crema, perdendo così fragranza e croccantezza che sono le caratteristiche tipiche della pasta sfoglia. Da servire rigorosamente con abbondante zucchero a velo: se no come ci si “sporca il muso” eh? Gli sporcamuss possono essere realizzati anche nella versione gluten free usando pasta sfoglia senza glutine e fecola di patate o amido di mais nella crema pasticcera!

Un dolce che non può mancare nei grandi buffet o semplicemente per ingolosire gli ospiti alla fine di una pranzo o una cena. Tutto il sapore di una millefoglie in un dolcetto di pasta sfoglia che racchiude un ripieno di crema pasticcera! Ora non vi resta che leggere la ricetta sporcamuss, fatemi sapere se vi è piaciuta. Alla prossima, Ivana.

QUI puoi trovare TUTTE le ricette con la FRIGGITRICE AD ARIA!
QUI puoi trovare i CONSIGLI per la COTTURA DEI DOLCI in Friggitrice ad Aria!

Iscriviti al Gruppo Facebook di Studenti ai Fornelli

sporcamuss alla crema ricetta dolcetti di sfoglia pugliesi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni16 Sporcamuss
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 16 Sporcamuss

A seconda della dimensione che darete ai quadrotti di pasta sfoglia otterrete un numero differente di sporcamuss.

Per la pasta sfoglia

  • 1 rotolopasta sfoglia rettangolare
  • 1albume (o tuorlo)

Per la crema pasticcera

  • 500 mllatte
  • 2tuorli
  • 2 cucchiaifarina 0
  • 2 cucchiaizucchero semolato
  • 1fiala di vaniglia
  • q.b.zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

La preparazione è veloce ma la crema è opportuno che sia fredda prima di farcire la pasta sfoglia.

COME FARE GLI SPORCAMUSS

  1. Preparate la crema pasticcera: seguite questa ricetta unendo l’aroma di vaniglia o quello che più preferite: arancia, limone o cannella.

  2. Appena la crema è pronta copritela con un foglio di pellicola in modo che aderisca sulla superficie: in questo modo non si formerà la crosticina. Lasciatela riposare e dedicatevi alla sfoglia.

  3. sporcamuss alla crema ricetta dolcetti di sfoglia pugliesi

    Srotolate il rotolo di pasta sfoglia sulla carta forno e dividetelo in 16 o 20 quadrati a seconda della dimensione che vorrete dare ad ogni sporcamuss.

  4. Adagiateli sulla leccarda del forno, su carta forno, ben distanti l’uno dall’altro. Sbattete l’albume e spennellateli. Volendo, potete usare anche il tuorlo, io ho preferito l’albume.

  5. Non bucherellateli con i rebbi altrimenti non si gonfieranno in cottura. La caratteristica è pronto una pasta sfoglia gonfia da addentare.

COME CUOCERE GLI SPORCAMUSS

  1. Preriscaldate il forno a 200° in modalità statica e infornate la pasta sfoglia nel ripiano medio basso. Cuocete per circa 15 minuti fino a doratura.

  2. Sfornate i quadrotti di pasta sfoglia e lasciateli appena intiepidire.

COME FARCIRE GLI SPORCAMUSS CON CREMA

  1. Con un coltello sottile ed affilato aprite i quadrotti, dividendoli in base e cappello e facendo in modo di non perdere la “coppia”.

  2. sporcamuss alla crema ricetta dolcetti di sfoglia pugliesi

    Mettete la crema pasticcera in una sacca da pasticcere con punta tonda o stellata e farcite una ad una le basi degli sporcamuss e copriteli con i cappelli in modo da avere la coppia: gli sporcamuss sono quasi pronti!

  3. Adagiate gli sporcamuss in una leccarda del forno e infornateli per 5 minuti a 180° per servirli caldi caldi.

    Sfornateli e cospargeteli con abbondante zucchero a velo.

CONSIGLI E ALTERNATIVE

Se preferite, potete anche non infornare gli sporcamuss dopo averli farciti ma ricordatevi di farcirli appena primi di servirli altrimenti si ammorbidiranno. Sia la pasta sfoglia che la crema possono essere conservati per qualche giorno, separatamente: la sfoglia in un sacchetto di plastica ben chiuso in dispensa e la crema in un contenitore ermetico in frigorifero.

Una variante è quella di non aprire ciascun quadrotto di sfoglia ma di accoppiarne direttamente due!

ASPETTA! PROVA ANCHE ALTRE RICETTE

Se ami i dolci con la pasta sfoglia prova queste TRECCINE DI SFOGLIA con Crema e Cioccolato oppure le SFOGLIATINE CON CREMA PASTICCERA E MELE. Ti consiglio anche le GRAFFE cotte in FRIGGITRICE AD ARIA.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.